Casa Santana

Casa Santana è uno spazio, fatto di legno e altri materiali locali dove le persone possono stare insieme, che si fonde con il lussureggiante paesaggio messicano.

CC Arquitectos, Casa Santana, Valle de Bravo, Mexico
Casa Santana è stato accuratamente inserita nel suo contesto naturale. Fin dall’inizio, il progetto ha cercato di sfruttare al meglio le proporzioni dell lotto e degli spazi aperti.
Utilizzando uno degli alberi esistenti come cuore di un cortile d’ingresso, è stato creato uno spazio dove le persone possono stare insieme; che si collega anche alle camere da letto e alle aree di servizio, con vista aperta sul bosco da ogni zona giorno.
CC Arquitectos, Casa Santana, Valle de Bravo, Mexico
CC Arquitectos, Casa Santana, Valle de Bravo, Mexico

La casa ha una struttura in legno a vista, con un progetto basato su una serie di telai ripetuti secondo un singolo passo e una copertura, che crea le varie zone. Oltre al legno, gli altri materiali locali includono pietra per la pavimentazione e alcune pareti, in combinazione con intonaco grezzo e mattoni a vista. L’effetto complessivo protegge la privacy dalla strada che conduce alla proprietà, prendo anche viste panoramiche, sempre con un senso dei materiali in linea con l’area circostante.

Il programma si compone di una zona giorno – soggiorno, sala da pranzo e cucina – adattabile per diverse occasioni sociali. Questo stesso spazio porta a una terrazza all’aperto. Una piscina e una vasca idromassaggio collegano interni ed esterni con la natura, e il disegno della cornice delle finestre contribuisce a rafforzare questa connessione.

CC Arquitectos, Casa Santana, Valle de Bravo, Mexico
CC Arquitectos, Casa Santana, Valle de Bravo, Mexico

Questa zona giorno è collegata a uno studio e a tre camere da letto da corridoi che offrono effetti piacevolmente contrastanti attraverso l’illuminazione, le texture, i chiaroscuri e i paesaggi. Lo studio con un bagno per gli ospiti è raddoppiato da una sala TV: a seconda di come vengono utilizzati gli arredi, può essere sia uno spazio di lavoro o sia una camera degli ospiti. Ognuna delle tre camere da letto ha un ambiente adibito a spogliatoio e bagno, e una terrazza coperta per una vista sul bosco. I mobili sono stati tutti realizzati in loco con finiture in pietra e dello stesso legno utilizzato per la struttura stessa, il tutto per un’integrazione totale dello spazio e delle sue funzioni.

Il paesaggio è parte fondamentale del progetto, generando una transizione tra edificio e natura, attraverso l’uso di piante regionali, che contribuiscono al senso di integrazione richiesto dal progetto.


Casa Santana, Valle de Bravo, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: CC Arquitectos
Team di progetto: Mariloly Rodriguez, Omar Rojas, Alejandro Soberon, Jose Luis Heredia
Paesaggio: Entorno, Taller de Paisaje
Area: 500 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram