Sparkling like pyramids

Ad Assab One l’odierna architettura di vetro vista attraverso il filtro dell’utopia del vetro-cristallo che contraddistinse gli architetti raccoltisi attorno alla figura di Bruno Taut.

Punto di partenza della mostra di Daniele Maffeis, con il contributo dello storico e ricercatore Takashi Sagishi sono quattro racconti di Paul Scheerbart, scrittore, inventore, saggista visionario, precursore e ispiratore del gruppo degli architetti espressionisti della cosiddetta Gläserne Kette (“Catena di vetro”).

Scheerbart era convinto che l’architettura avesse la possibilità e il dovere morale di operare un radicale rinnovamento della civiltà umana: strumento di tale rinnovamento doveva essere la sostituzione del “sudicio mattone” con la luminosità del vetro architettonico.

In apertura: Disegno originale attribuito a Paul Goesch da Takashi Sagishi (dettaglio). Sopra: Daniele Maffeis, Untitled, still da video, 2015

I quattro racconti di Scheerbart sono il pretesto per organizzare in forma visiva e verbale un gioco di riferimenti incrociati tra l’espressionismo architettonico dei primi del Novecento e l’architettura di vetro contemporanea, con particolare riferimento a Milano e alle sue recenti evoluzioni urbanistiche. In mostra rendering 3D di grandi dimensioni, disegni, un modellino in plexiglass, tavoli-scultura con frammenti testuali e fotografici. Come una sorta di puzzle o di scatole cinesi, l’allestimento orchestrato da Daniele Maffeis si contamina e si perde in continui riferimenti tra passato e presente, in un equilibrio incerto tra accuratezza storica e contraffazione, tra rigore archivistico e simulazione.

All’interno della mostra è presentata anche una piccola rassegna storica frutto della collaborazione tra Takashi Sagishi (curatela e materiale d’archivio) e Daniele Maffeis (allestimento) incentrata su alcuni topoi architettonico-narrativi ricorrenti nella produzione degli esponenti all’utopia del vetro: Apocalisse architettonica, Metamorfosi architettonica, Eroismo ed erotismo del costruire.

A sinistra: disegno originale attribuito a Paul Scheerbart da Takashi Sagishi. A destra: ritratto di Paul Scheerbart, slide dalla conferenza di Takashi Sagishi


fino al 10 novembre 2015
I costruttori del vetro #2
Sparkling like pyramids

un progetto di Daniele Maffeis
a cura di Kunstverein (Milano) e Alessandra Pioselli
con il contributo di Takashi Sagishi
Assab One
via privata Assab, 1 Milano