Sparkling like pyramids

Ad Assab One l’odierna architettura di vetro vista attraverso il filtro dell’utopia del vetro-cristallo che contraddistinse gli architetti raccoltisi attorno alla figura di Bruno Taut.

Disegno originale attribuito a Paul Goesch da Takashi Sagishi (dettaglio)
Punto di partenza della mostra di Daniele Maffeis, con il contributo dello storico e ricercatore Takashi Sagishi sono quattro racconti di Paul Scheerbart, scrittore, inventore, saggista visionario, precursore e ispiratore del gruppo degli architetti espressionisti della cosiddetta Gläserne Kette (“Catena di vetro”).
Scheerbart era convinto che l’architettura avesse la possibilità e il dovere morale di operare un radicale rinnovamento della civiltà umana: strumento di tale rinnovamento doveva essere la sostituzione del “sudicio mattone” con la luminosità del vetro architettonico.
Daniele Maffeis, <i>Untitled</i>, still da video, 2015
In apertura: Disegno originale attribuito a Paul Goesch da Takashi Sagishi (dettaglio). Sopra: Daniele Maffeis, Untitled, still da video, 2015

I quattro racconti di Scheerbart sono il pretesto per organizzare in forma visiva e verbale un gioco di riferimenti incrociati tra l’espressionismo architettonico dei primi del Novecento e l’architettura di vetro contemporanea, con particolare riferimento a Milano e alle sue recenti evoluzioni urbanistiche.

In mostra rendering 3D di grandi dimensioni, disegni, un modellino in plexiglass, tavoli-scultura con frammenti testuali e fotografici. Come una sorta di puzzle o di scatole cinesi, l’allestimento orchestrato da Daniele Maffeis si contamina e si perde in continui riferimenti tra passato e presente, in un equilibrio incerto tra accuratezza storica e contraffazione, tra rigore archivistico e simulazione.

All’interno della mostra è presentata anche una piccola rassegna storica frutto della collaborazione tra Takashi Sagishi (curatela e materiale d’archivio) e Daniele Maffeis (allestimento) incentrata su alcuni topoi architettonico-narrativi ricorrenti nella produzione degli esponenti all’utopia del vetro: Apocalisse architettonica, Metamorfosi architettonica, Eroismo ed erotismo del costruire.
<b>A sinistra</b>: disegno originale attribuito a Paul Scheerbart da Takashi Sagishi. <b>A destra</b>: ritratto di Paul Scheerbart, slide dalla conferenza di Takashi Sagishi
A sinistra: disegno originale attribuito a Paul Scheerbart da Takashi Sagishi. A destra: ritratto di Paul Scheerbart, slide dalla conferenza di Takashi Sagishi

fino al 10 novembre 2015
I costruttori del vetro #2
Sparkling like pyramids

un progetto di Daniele Maffeis
a cura di Kunstverein (Milano) e Alessandra Pioselli
con il contributo di Takashi Sagishi
Assab One
via privata Assab, 1 Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram