Axor One

Linearità e intuitività definiscono l’elemento interattivo di controllo della doccia progettato per Axor da Barber & Osgerby, vincitori della London Design Medal 2015.

Premiati con la Panerai London Design Medal – un riconoscimento, giunto alla sua X edizione, che celebra l’eccellenza nel design e il contributo all’industria e alla città di Londra – sono i designer dietro ad Axor One, il primo controllo interattivo per la doccia di Axor, presentato il 22 settembre durante il London Design Festival.

Barber & Osgerby, Axor One

“Axor One consente una nuova interpretazione del controllo dell’acqua: consolidando molti controlli singoli in un semplice elemento, semplifica sia l’aspetto e sia la funzionalità del bagno”, raccontano Edward Barber e Jay Osgerby. La possibilità di aprire o chiudere simultaneamente più prese d’acqua con il dorso della mano o il gomito fa di Axor One un elemento comodo e coinvolgente.

Barber & Osgerby, Axor One

La temperatura viene impostata ruotando la manopola centrale; una levetta sulla parte inferiore della manopola regola il volume d’acqua, e la Modalità Eco ne riduce il consumo fino al 50%. Il flusso di acqua viene attivato e disattivato toccando delle palette: simboli chiari indicano le sorgenti specifiche che l’utente può scegliere (ad esempio sopra la testa, mano, o doccia laterale). Questa unificazione di attivazione di uscita dell’acqua, regolazione del volume e controllo della temperatura dà una forma elegante a una funzione strutturata. Superfici piane, bordi arrotondati e un’interfaccia meccanica integrata, costituiscono un termostato da incasso chiaramente strutturato che semplifica lo spazio.

Barber & Osgerby, Axor One
Barber & Osgerby, Axor One
Barber & Osgerby, Axor One
Barber & Osgerby, Axor One. Schizzi fotografati da Alexander Schneider
Barber & Osgerby, Axor One concept. Schizzi di Barber & Osgerby
Barber & Osgerby, Axor One. Modelli di prodotto di Barber & Osgerby