Vache à lait

Con il progetto per un distributore di latte e una piccola tazza 5.5 design studio vuole ricollegare i consumatori ai produttori e tornare al vero sapore dei prodotti naturali.

5.5 design studio, Vache à Lait
In occasione della mostra “Milk LAB, les designers réinventent le lait” 5.5 design studio ha progettato il distributore di latte La Vache Domestique e il piccolo contenitore Le Verre à Traire.
I due oggetti fanno parte del progetto Vache à Lait, che mira a ricollegare i consumatori con i produttori, ad accorciare il processo di produzione e a promuovere il ritorno al vero sapore dei prodotti naturali. In un’epoca in cui siamo abituati a fare shopping nei supermercati, questo ritorno alle origini propone un nuovo scenario dei consumi e dei prodotti.
5.5 design studio, Vache à lait
5.5 design studio, Vache à lait
Il progetto, una fusione di due oggetti basilari per le generazioni passate – il bricco e il secchio del latte –, ci ricorda che prima di diventare un prodotto industriale, il latte è il prodotto di un animale vivo. Ci incoraggia a incontrare i produttori e a creare nuovi legami sociali.

Nell’idea dei progettisti il consumatore preleva il latte crudo da La Vache Domestique – riempito ogni mattina da un produttore locale – e lo beve con Le Verre à Traire.

Oltre a snellire il processo di acquisto, l’assenza di intermediari si traduce in un sistema win-win: il consumatore ottiene un prodotto fresco, a un prezzo ragionevole, e sa da dove proviene. Il produttore riduce i costi di trasporto e viene pagato subito. Questo sistema contribuisce allo sviluppo del consumo sostenibile e responsabile.

5.5 design studio, Vache à lait
5.5 design studio, Vache à lait
Il progetto Vache à Lait solleva anche la questione dell’influenza del settore agro-alimentare sulla formazione dei nostri gusti, il nostro rapporto con la natura, e di conseguenza la nostra capacità di apprezzare i prodotti naturali. Rispetto al latte pastorizzato, che di solito è scremato e vitaminizzato, il latte crudo direttamente ha un sapore forte che la maggior parte di noi trova insolito. Siamo capaci di apprezzarlo di nuovo?

Vache à Lait
Design: 5.5 design studio

progetto per la mostra
Milk LAB, designers reinvent milk
a cura di Claire Fayolle
Milk Factory

5 Rue Paul Bert, Paris


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram