Storia di un albero

L’albero di Villa Le Lac piantato da Le Corbusier si trasforma in tre piccoli oggetti in legno disegnati da Jaime Hayon per il 50° anniversario della Collezione LC.

Villa Le Lac, situata sulle rive del lago di Ginevra in Svizzera, è il primo esempio di architettura moderna disegnata da Le Corbusier e da suo cugino Pierre Jeanneret. Questa struttura in cemento fu completata nel 1924 e divenne la casa per i genitori di Le Corbusier.

Nel 2013 Cassina ha tagliato e trasferito presso la propria falegnameria a Meda lo storico albero Paulownia piantato nel 1924 nel giardino della terrazza di Villa Le Lac, che doveva essere sradicato a causa di una malattia incurabile.

James Hayon, Villa Le Lac Paulownia, Cassina. The Bird è una scultura che funge da porta lettere grazie a una piccola fessura nel suo becco e lungo la curva del dorso della schiena

Nonostante i numerosi tentativi di piantare un discendente dello stesso albero, i cinquanta ritagli presi dai rami non sono sopravvissuti durante la primavera piovosa del 2013, e i semi raccolti dai suoi frutti e seminati a diverse latitudini a Corseaux (Svizzera), Parigi, Boulogne-sur-Mer (il nord della Francia), Roquebrune Cap Martin (il sud della Francia) e Bruxelles (Belgio), non sono cresciuti. Nel novembre del 2013, un nuovo albero Paulownia è stato piantato come segno di continuità dell’eredità di Le Corbusier e della sua architettura. Tuttavia nella primavera del 2014, è stato scoperto un piccolo ramo che cresceva dal muro della terrazza della villa, molto probabilmente grazie a un seme spinto dal vento. Questo piccolo erede del Paulownia è stato ripiantato a Bourse aux Arbres, nella periferia di Losanna, dove ha raggiunto più di 50 centimetri di altezza.

James Hayon, Villa Le Lac Paulownia, Cassina

Per celebrare il 50° anniversario della Collezione LC (Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand) e commemorare i 50 anni dalla scomparsa di Le Corbusier, Cassina, con il supporto della Fondation Le Corbusier, ha chiesto a Jaime Hayon di creare una serie di accessori dal legno di questo stesso albero Paulownia: tre oggetti decorativi prodotti utilizzando tutte le parti sane dell’albero, fino all’ultima doga.

“Ho pensato a chi avrebbe più sentito la mancanza di questo bellissimo Paulownia sulle rive del Lago di Ginevra. Ho pensato agli uccelli che cantano con il sottofondo delle foglie che si muovono con il vento, a una piccola casa per quegli uccelli, e ai bambini che ridono felicemente mentre oscillano dai rami. Ho lasciato questo spirito guidarmi nel realizzare tre oggetti che parlano il linguaggio poetico dell’albero, evocandone una nuova vita.” Spiega Jaime Hayon.

James Hayon, Villa Le Lac Paulownia, Cassina. The Bird House custodisce piccoli oggetti come il cellulare, monete, ecc. sia dentro la struttura che sul piccolo piedistallo rotondo rialzato, ha inoltre un gancio in legno attaccato al lato esterno per appendere le chiavi
James Hayon, Villa Le Lac Paulownia, Cassina. The Ledge, mensola a forma di altalena fissata al muro con due cordoncini in cuoio naturale
James Hayon, Villa Le Lac Paulownia, Cassina. The Ledge
James Hayon, Villa Le Lac Paulownia, Cassina
L'albero di Paulownia negli anni Settanta. Photo © Fondation Le Corbusier. L'erede dell'albero di Paulownia. Photo © Patrick Moser, 2014


Villa Le Lac Paulownia
Design: Jamie Hayon
Produzione: Cassina