Il comprensorio è di 44 parchi e la strategia del design mira a creare un’identità riconoscibile per visitatori e utenti, con lo scopo di dare informazioni riguardo il luogo e la protezione dello stesso.
Snøhetta: National Park
Snøhetta ha sviluppato la nuova grafica e strategia del brand per i parchi nazionali della Norvegia che è ispirata al concetto di portale, un telaio modellato da una curva del paesaggio.
View Article details
- 17 aprile 2015
- Norvegia
La natura ha un posto molto importante in tutte per anime norvegesi – la gioia di salire una montagna, vivendo il silenzio della natura, o sentire il potere dei luoghi incontaminati. I parchi nazionali rappresentano alcune delle parti più belle della nostra natura. Devono essere sperimentate, ma allo stesso tempo protette.
L’identità visiva è costruita dal concetto di “portale”. Un portale è un ingresso, o un cancello, che simboleggia il passaggio tra due dimensioni; la soglia tra contaminato e incontaminato. Si apre una porta a nuove esperienze, apre i confini alla visita, facilitando la scoperta di questo ambiente prezioso.
Il logo rappresenta un portale – un telaio modellato da una curva del paesaggio. Si mostra così l’interazione tra artificiale e naturale, tra visita e protezione.
Racchiudendo tutti i visitatori sotto un unico simbolo, il portale, crea un’identità condivisa da tutti i parchi nazionali, centri turistici, paesi e comuni. Il disegno del portale inoltre, modellato dalla curva del paesaggio naturale, crea un’idea di immersione individuale nel paesaggio.