Gli spazi della vita quotidiana richiedono diversi tipi di illuminazione.
Daisuke Kitagawa
#45 In mostra al SaloneSatellite una collezione di oggetti giapponesi caratterizzati da un design semplice ed essenziale. #salone2015
View Article details
- 14 aprile 2015
- Milano
La lampada Nod può essere inserita elegantemente in diversi ambienti, come illuminazione dall'alto, dal basso, diretta o indiretta. Questa lampada è caratterizzata da una fessura che permette la sua rotazione a 360 gradi. Esistono già molte lampade che si possono adattare a diverse posizioni ma, nella maggior parte dei casi, esibiscono i meccanismi di rotazione. La lampada Nod non solo cela dentro sè la parte meccanica ma allo stesso tempo riesce ad avere una forte immagine espressiva.
La sedia Struct segue il concetto di “razionalità e bellezza”, utilizzando il materiale e la forma più adatti per ogni suo elemento. La parte della seduta è di legno, mentre il metallo viene utilizzato per la struttura. Il confronto tra i due materiali crea un contrasto forte ed elegante. Questa sedia è inoltre facile da montare e trasportare, progettata per essere confortevole in tutti i suoi dettagli.
Il portacandele Pond è stato pensato perchè la sua superficie specchiante rifletta la fiamma della candela ricordando il chiarore della luna sull’acqua. La sua superficie curva e lucida riflette la luce del lume ed estende la sua intensità luminosa.
Un delicato portaoggetti è stato creato combinando il tradizionale artigianato giapponese di bambole Kokeshi con concetti estetici moderni. La forma semplice e incantevole di queste bambole, che è rimasta linvariata nel corso dei secoli, mostra l’espressione senza decorazione. Alle bambole Kokeshi è stata aggiunta la funzione di portaoggetti, distaccandosi così dall’immagine ludica per creare un nuovo valore apprezzato dagli adulti.
Design: Daisuke Kitagawa
14–19 aprile 2015
SaloneSatellite
Salone del Mobile 2015
Fiera di Rho