Kame è una valigia in policarbonato e tessuto disegnata da Nendo per Fabbrica Pelletterie Milano.
Nendo: Kame
Nendo ha sviluppato per Fabbrica Pelletterie Milano una collezione di valigie chiamata Kame, “tartaruga” in giapponese, per la somiglianza con la corazza delle testuggini.
View Article details
- 17 marzo 2015
- Milan
Il corpo in policarbonato è leggero e resisitente, mentre il battente morbido in panno rende il bagaglio più flessibile. La valigia è stata chiamata Kame, “tartaruga” in giapponese, per questa somiglianza strutturale con il guscio duro dell’animale.
A differenza di molte valigie, Kame si apre dall’alto e di lato, rendendo più facile prendere e riporre gli oggetti anche quando la valigia è in posizione verticale. Il battente può anche essere arrotolato in modo che la valigia possa essere aperta anche in spazi ristretti o affollati. Il battente arrotolato può essere fissato con una fascia elastica, utile anche come dispositivo di fissaggio per la valigia stessa. Il rivestimento interno è dotato di due tasche a rete ed è facilmente configurabile per i diversi volumi da contenere.
La maggior parte delle valigie rigide sono pesanti da aprire e chiudere, perché entrambe le parti vengono utilizzate anche come contenitori, mentre Kame è facile da aprire e chiudere srolotando il battente. Le cerniere sono provviste di tiretto ad anello, per facilitarne la presa con un dito. Il sistema di chiusura permette anche di bloccare la valigia a un corrimano come fosse una bicicletta. Un piccolo accorgimento divertente è la sostituzione del numero “0” del codice di chiusura con una faccina sorridente. La valigia è disponibile in quattro colori: bianco shiro, arancio sole, blu eclissi e verde wasabi, e in un solo formato di 55 centimetri.
Kame
Design: Nendo
Produzione: Fabbrica Pelletterie Milano