Il progetto sviluppato da Atelier Pierre Thibault si trova sul sito di una città fantasma in Quebec.
Belvedere Val-Jalbert
In una città fantasma in Quebec, Atelier Pierre Thibault ha integrato l’impianto idroelettrico nel paesaggio con un susseguirsi di belvedere sospesi sul fiume e sulla cascata.
View Article details
- 10 marzo 2015
- Val-Jalbert
Il villaggio di Val-Jalbert è stato fondato nel 1901, quando un’azienda che lavorava la cellulosa si stabilì lungo il fiume Ouiatchouan. Abbandonato dal 1960, il villaggio è ora classificato come “sito storico”. Il progetto della centrale idroelettrica con un belvedere si trova ai piedi della cascata Ouiatchouan, vicino a una vecchia fabbrica ed è parte del percorso turistico del borgo storico di Val-Jalbert.
L'esperienza offerta da questo luogo è sufficiente per capire la necessità di integrazione del progetto. Questo è il motivo per cui l’impianto idroelettrico si sviluppa come un percorso protetto da una sequenza di listelli di legno. Questo percorso è scandito da diverse viste sulla cascata e sul fiume Ouiatchouan create da un susseguirsi di belvedere sospesi. Così come la natura è cresciuta attraverso le rovine dell’azienda di cellulosa, la facciata reticolare consentirà alla vegetazione di arrampicarsi e nascondere questa nuova struttura.
La notevole presenza della fabbrica è un punto focale della cornice visiva della cascata. La distanza tra la nuova e la vecchia fabbrica permette di apprezzare il paesaggio naturale ma anche il collegamento della vecchia fabbrica con il belvedere: l’epoca contemporanea esalta la bellezza del secolo scorso e viceversa.
Il sistema a listelli di legno non solo permette l’integrazione del percorso turistico intorno ma filtra anche la luce naturale per evitare il surriscaldamento durante l’estate. L’incredibile gioco di ombre creato dai listelli di legno perforato aggiunge un’ulteriore esperienza sensoriale del luogo.
Val-Jalbert Belvedere, Chambord, Quebec
Tipologia: centrale idroelettrica e belvedere
Architetti: Atelier Pierre Thibault
Team di progetto: Pierre Thibault, Jérôme Lapierre, Mathieu Leclerc
Completamento: 2014