Il progetto sviluppato da Steven Holl, che sarà completato nel 2019, trasformerà non solo il Museum of Fine Arts di Houston, ma anche la zona circostante, dando un importante contributo agli sforzi del comune per migliorare l’esperienza pedonale della città.
Campus del museo
Il Museum of Fine Arts di Houston ha rivelato i disegni per il grande progetto di riqualificazione del suo campus di 14 acri, compreso un nuovo masterplan, sviluppato da Steven Holl.
View Article details
- 22 gennaio 2015
- Houston
Basandosi sul ricco patrimonio architettonico del Museo, il piano integrerà le nuove strutture nel campus, già connotato da un secolo di precedenti edifici di William Ward Watkin, Ludwig Mies van der Rohe e Rafael Moneo, e dal giardino di sculture da Isamu Noguchi.
Il piano paesaggistico generale unificherà questi elementi architettonici creando nuovi spazi pubblici e istituendo un campus urbano pedonale che coniuga l’acciaio e il vetro modernisti, la pietra calcarea neoclassica, le forme traslucide di Steven Holl Architects e il modernismo regionale di Lake | Flato Architects, che disegneranno un Centro di conservazione all’avanguardia.
Occupando 14 ettari nel cuore del quartiere dei musei di Houston, il Fayez S. Sarofim Campus of the Museum of Fine Arts di Houston prevede una serie di piazze pubbliche, vasche d’acqua e giardini, oltre al miglioramento dei marciapiedi, dell’illuminazione stradale e a tre importanti nuove strutture: una scuola, una galleria e un centro di conservazione.
Le due nuove strutture nel cuore del Campus – il Nancy and Rich Kinder Building for 20th- and 21st-century art e la Glassell School of Art, entrambi progettati da Steven Holl Architects – sono localizzati vicino al nuova Brown Foundation, Inc., Plaza e al Lillie and Hugh Roy Cullen Sculpture Garden, progettato da Noguchi e completato nel 1986.
Ancorata al perimetro orientale del campus, di fronte al palazzo di Moneo, sarà la Blaffer Foundation Center for Conservation, progettata da ake|Flato Architects e ancora in fase di concept. Costruita alla fine del garage per le auto aperto con il Audrey Jones Beck Building nel 2000, la struttura con copertura vetrata ospiterà laboratori e studi dedicati alla conservazione dell’arte. Alzando lo sguardo dal marciapiede a nord, i passanti potranno intravedere l’attività interna. Un caffè sarà collocato al piano terra.
La riprogettazione del campus si concentra sul ruolo che il MFAH svolge nella vita quotidiana di Houston, non solo come istituzione culturale, ma anche come oasi urbana aperta a tutti. Il campus è progettato per avere un impatto significativo sulla città nel breve periodo, attraverso la creazione di posti di lavoro, e nel lungo periodo, più di 20 anni, dovrebbe generare circa 334 milioni dollari in attività economiche, con più di 2,5 milioni di dollari di gettito fiscale.
Museum of Fine Arts, Huston
Tipologia: campus del museo
Architetti: Steven Holl Architects e Lake|Flato Architects
Area: 14 acri
Completamento: 2019