Best of #DesignPerBambini

Da una sedia che è anche una casa delle bambole a uno spazio immersivo che si trasforma con il semplice atto del disegno, una selezione dei quindici migliori progetti di design per bambini.

Natale è passato, ma i progetti che architetti e designer sviluppano per i bambini rimane un mondo affascinante, anche per gli adulti. Qui abbiamo selezionato i quindici migliori progetti di design per bambini pubblicati su Domus Web.

Dollhouse Chair: Torafu Architects ha progettato per Ichiro un mobile in legno per bambini, che può essere una sedia, ma anche una casa delle bambole col tetto rosso, e un contenitore per i giochi.

Plazma, Kukumuku: Plazma Architecture Studio ha progettato a Vilnius Kukumuku, un ristorante-teatro per famiglie con bambini disegnato per creare l’atmosfera di una domenica mattina di sole.

Paratelier, Muzzle: la serie di arredi per bambini Muzzle di Paratelier funziona con un semplice gioco di incastri, che fa riferimento a un sistema costruttivo primario e intuitivo.

Yatatoy, Drawnimal: l’applicazione Drawnimal, sviluppata da Yatatoy, è pensata per stimolare i bambini a disegnare intorno all’iPhone o l’iPad e a pensare fuori dagli schemi.

Maxi Ooh!: in occasione del suo primo anniversario il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ha inaugurato Maxi Ooh!, lo spazio sensoriale dedicato ai bambini da 0 ai 5 anni.

Creatura Project: due giovani architetti hanno vinto il concorso internazionale indetto da Beam Camp, USA, con un progetto di struttura galleggiante costruita insieme ai bambini.

Urban Survival Pack: con Urban Survival Pack il designer neozelandese Ryan Romanes vuole offrire una soluzione progettuale ai fattori che contribuiscono alla povertà urbana.

Play Communs: pochi componenti, pensati per stimolare la creatività, sono alla base del gioco creato da Ultra Ordinaire e Nathalie Bruyère con Pierre Duffau, per avvicinare grandi e piccoli all’elettronica.

Bayer Pop-up Lab: il laboratorio pop-up di Bucarest è stato progettato da Sane Architecture per affascinare i bambini e per rappresentare la scienza come un processo interattivo.

Play Fruit Templates: Mr Printables ha creato una serie di template per realizzare frutta di carta, da utilizzare per giocare a cucinare, al fruttivendolo o per decorare le camere dei bambini.

Metaproject 03: per la terza edizione del workshop “Metaproject” presentato a ICFF, gli studenti della RIT School of Design hanno realizzato una collezione di giocattoli in legno, con l’azienda Areaware.

Pastello, Draw Act: nell’ambito dell’impegno verso il design per l’infanzia la National Gallery of Victoria ha commissionato allo studio italo-australiano Mathery la progettazione di un nuovo spazio immersivo per bambini dedicato alla trasformazione della percezione che circonda il semplice atto del disegno.

Marblue, HeadFoams: nata dalla necessità di creare delle cuffie più sicure per i bambini, HeadFoams è una collezione di cuffie monoblocco in schiuma progettate da Marblue.

Ziggurat: Enzo Mari ha progettato per Danese un triangolo composto da una serie di bacchette in legno di colori e dimensioni diverse, in una gamma di cromie ne fanno un oggetto culto, creato per liberare la fantasia, divertire, emozionare sia bambini che adulti.

Rocking Horse: Henry&Co. ha presentato durante il Salone del Mobile di Milano il cavallo a dondolo Rocking Horse realizzato in Canapalithos, MDF di canapa sativa e pappa reale

In apertura: Mathery Studio, “Pastello: Draw Act”, National Gallery of Victoria, Melbourne

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram