Revive 1+2

Kvadrat presenterà a Orgatec due vivaci tessuti per rivestimenti disegnati dalla designer britannica Georgina Wright e creati con poliestere riciclato da prodotti post-consumo (PET).

Entrambi creati con poliestere riciclato da prodotti post-consumo (PET), Revive 1+2 sono stati concepiti per ridurre l’impatto ambientale sia dal punto di vista della produzione che delle risorse naturali.

Il PET deriva da bottiglie di plastica usate. Il processo di produzione di Revive 1+2 è molto più efficiente di quello che usa poliestere vergine poiché non solo utilizza meno energia e meno prodotti chimici, ma al contempo riduce le emissioni di CO2.

Georgina Wright, Revive 1 (a sinistra) e Revive 2 (a destra), Kvadrat

Entrambi i motivi di Revive 1+2 si ispirano alle trame, ai colori e ai materiali dei porti e delle barche da pesca. Ciascun disegno viene creato con due filati monocromi, uno per la trama e uno per l’ordito, che possono essere o tono su tono o leggermente contrastanti. Questo assicura che i disegni si complementino bene a vicenda.

Se è vero che Revive 1+2 hanno alcune caratteristiche in comune, è anche vero che sono prodotti distinti e originali. Revive 1 presenta un disegno a resche che però appare solido se osservato da una certa distanza. Revive 2, invece, ha un disegno organico, privo di una direzione particolare, composto di piccoli riquadri. Il modo in cui i disegni emergono dai tessuti dipende dal livello di contrasto nelle gamme cromatiche.

Revive 1 è disponible in 25 gamme cromatiche e Revive 2 in 22 gamme cromatiche. La tavolozza dei colori per entrambi i tessuti associa toni neutri e naturali come grano e panna, a tinte brillanti, come il rosso acceso e il blu elettrico. Grazie alla loro durabilità e alla resistenza all’infiammabilità, Revive 1+2 sono particolarmente adatti al settore contract.

Georgina Wright, Revive 1, Kvadrat
Georgina Wright, Revive 1, Kvadrat
Georgina Wright, Revive 2, Kvadrat
Ispirazione