Insegnare al Bauhaus

Il Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung dedica una mostra alla carriera di insegnante di Vassily Kandinsky, padre della pittura astratta, al Bauhaus.

Teaching at the Bauhaus
Kandinsky, pioniere della pittura astratta, ha insegnato presso la famosa scuola d’arte del Bauhaus per 11 anni, fino alla sua chiusura nel 1933.
I manoscritti e materiali didattici di Kandinsky al Bauhaus, prestati dagli archivi del Centre Pompidou (Parigi) e del Getty Research Institute (Los Angeles), vengono presentati insieme per la prima volta, insieme a una selezione di esercizi pratici e di note redatte dai suoi studenti provenienti dal Bauhaus-Archiv di Berlino e dallo Stiftung Bauhaus Dessau.
Teaching at the Bauhaus
In apertura: Corso di Kandinsky l Bauhaus Dessau: Vassily Kandinsky seduto al centro tra gli studenti, 1931 Fotografo ignoto. Photo credit: Bauhaus-Archiv Berlin. Sopra: Vassily Kandinsky, Untitled, 1924 Photo credit: Bauhaus-Archiv Berlin, Foto: Hermann Kiessling © VG Bild-Kunst, Bonn 2014
La combinazione di questi materiali nella mostra “Vassily Kandinsky – Teaching at the Bauhaus” svela i contenuti e metodi che Kandinsky utilizzò per l’insegnamento al workshop di Pittura murale, nei corsi istituzionali, e nel corso di Pittura Libera al Bauhaus, e illustra anche i modi in cui gli studenti hanno utilizzato e fatto propri questi metodi.
Exhibition poster „Vassily Kandinsky – Teaching at the Bauhaus“ Photo credit: Bauhaus-Archiv, Gestaltung: L2M3
Manifesto della mostra "Vassily Kandinsky – Teaching at the Bauhaus" Photo credit: Bauhaus-Archiv, Gestaltung: L2M3
Durante la sua permanenza al Bauhaus Vassily Kandinsky sviluppò ulteriormente le sue idee sulla teoria dell’arte, insegnandole e mettendole in pratica. In mostra anche le sue pubblicazioni e undici delle sue stampe e acquerelli realizzati in questo periodo. Sono inoltre esposte le opere a lui dedicate realizzate dai suoi colleghi al Bauhaus: László Moholy-Nagy, Georg Muche, Lyonel Feininger e Paul Klee.
La mostra, che si basa su un progetto di ricerca condotto dalla Société Kandinsky ed è curata dalla storica dell’arte Angelika Weißbach, è accompagnata da un catalogo di 195 pagine con circa 200 illustrazioni a cura di Magdalena Droste.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram