Best of #libri

Questa settimana Domus Web vi propone una selezione di libri che affrontano temi diversi, compresa la questione palestinese, partendo dallo sguardo del progettista.

Architettura, arte e design sono campi di studio e di ricerca ma anche punti di vista dai quali partire per affrontare le questioni della realtà, storica e attuale.

Questa settimana vi proponiamo una selezione di libri recensiti su Domus Web e dedicati a temi molto diversi, dal vocabolario spaziale alla questione palestinese, fino alle riflessioni sul progetto.


Best of #libri:

Prossimità critica
Attraverso una serie di casi storici e architettonici in Palestina, il libro curato da Petti, Hilal e Weizman pone la domanda: “Che cosa significa decolonizzazione oggi?”.

Indomabile creatività
La recente monografia su Sottsass è un contenitore ricco e complesso come il protagonista che, da precursore, ha segnato una svolta profonda nella cultura progettuale del Novecento.

La scrittura, per me, è il retro dei disegni
Per Beniamino Servino il progetto è un modo per chiarire a se stesso, e agli altri, il significato dell’architettura. Come dimostra il suo ultimo libro Obvius, seguito logico di Monumental Need.

Tradurre lo spazio
Come un normale vocabolario permette di capire una lingua straniera, il vocabolario della spazialità giapponese offre gli elementi per tradurre il modo di organizzare lo spazio di un’altra cultura.

Le Corbusier e Olivetti
Presentando la storia del mai realizzato progetto per il Centro di calcolo elettronico di Rho, Silvia Bodei ricostruisce anche l’incontro tra due personalità d’eccezione e dalla forte carica utopica.

Imparare dalla Luna
Nel suo saggio, Stefano Catucci, professore di Estetica presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza, illustra occhi e mani alternative con cui vedere e additare il corpo lunare.

La storia del design
Il volume di Charlotte e Peter Fiell è un racconto appassionato sulla storia del design di tutti i tempi, ricco di spunti etici sull’eredità che, attraverso i manufatti, lasceremo alle generazioni future.

Il metagrafico
Un grande quaderno con le esperienze didattiche di Giovanni Lussu dedicate alla progettazione grafica, e un libro dedicato alla comunicazione visiva. Un viaggio alternativo, tra matematica e letteratura, caratteri tipografici e programmazione, storia e fantascienza.


In apertura: Adept, Dalarna Media Library, Falun, Svezia. Photo Kaare Viemose, Wilhelm Rejnus & Linus Flodin