Alberto Garutti

Buchmann Lugano presenta l'installazione inedita Senza titolo, 2014, che Alberto Garutti ha concepito e realizzato appositamente per questo spazio.

In occasione dell'installazione di Alberto Garutti Senza titolo – opera in perpetuo movimento e in continuo cambiamento cromatico che si presenta al visitatore che la osserva in una foggia sempre nuova, ogni volta da scoprire – la seconda sala della Galleria Buchmann di Agra presenta una mostra dedicata all’artista italiano.

L’esposizione presenta alcune prime opere tra cui Madonna, realizzata per la nuova Chiesa della Parrocchia di Trezzano sul Naviglio nel 2007 in cui l’artista ha installato un dispositivo che permette alla statua di scaldarsi fino a una temperatura corporea di 36,7° C. Alberto Garutti racconta in proposito: “[…] l’oggetto si colloca in un territorio nuovo, in un ambiente di mezzo tra il mondo religioso, quello dei fedeli e il sistema dell’arte e la sua iconografia”. O ancora Cristallo rosso, 1995–97, dove scultura, pittura e architettura si fondono per dare vita a un unico e affascinante lavoro.

Alberto Garutti, Buchmann Galerie. Vista dell'allestimento

Sono esposti inoltre lavori tratti da serie, come Orizzonti, Moquette e Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora. Quest’ultima opera consiste in una lastra di pietra inserita solitamente nella pavimentazione su cui è scolpito il titolo, stabilendo un rapporto diretto e profondo tra il fruitore e l’opera d’arte e introducendo e ampliando al tempo stesso il concetto di didascalia, ripreso e rielaborato in molti altri suoi lavori.

Alberto Garutti, Buchmann Galerie. Vista dell'allestimento
Alberto Garutti, Buchmann Galerie. Vista dell'allestimento