Heinz Waibl

Il m.a.x. museo di Chiasso ospita la mostra “Heinz Waibl (1931) Graphic Designer. Il viaggio creativo”, dedicata a uno dei protagonisti del dibattito sulla comunicazione visiva.

La mostra che si inserisce nel filone della grafica contemporanea è dedicata quest’anno a “Heinz Waibl (1931) graphic designer. Il viaggio creativo”, uno dei protagonisti del dibattito sulla comunicazione visiva, il cui linguaggio attraverso 60 anni di continua attività è incredibilmente attuale.

Waibl ha l’occasione di conoscere e frequentare fin da giovane grandi maestri, riuscendo ad assimilare le loro lezioni: dall’esperienza del Bauhaus allo studio Boggeri, ai nomi più illustri del design italiano, a Max Huber. Allo stesso tempo, come scrive nel 2003 Gillo Dorfles, “sin dai primissimi lavori (la pubblicità per Alluminio, quella per i Magazzini allo Statuto di Roma), era possibile individuare la presenza d’una volontà di ‘trasgredire’ certe situazioni, già allora cristallizzate, e, d’altra parte, di non lasciarsi ‘corrompere’ dalle coeve avventure ‘radicali’ e ‘ornamentali’ che nel frattempo avevano irretito molta grafica nostrana”.

In apertura: Heinz Waibl, Utilizzo del marchio e logotipo Museo Montelupo-stationary, 1988. A sinistra: Heinz Waibl a Milano, 1962. A destra: Heinz Waibl con gli zii, monumento a Mozart, Vienna 1938

Nell’ambito della mostra una sala del m.a.x. museo sarà dedicata all’attività grafica di Max Huber dagli anni ’50 agli anni ’70, nel periodo di contatto con Heinz Waibl. L’esposizione si terrà nel 2015 anche presso il Centre de design dell’Université du Québec a Montréal (UQAM). A corollario dell’esposizione si terrà un incontro aperto al pubblico in cui sarà lo stesso autore a raccontarsi: “Heinz Waibl graphic designer” martedì 27 maggio 2013 alle ore 20.30 presso il foyer del Cinema Teatro di Chiasso (di fronte al m.a.x. museo), cui seguirà l’apertura straordinaria del m.a.x. museo dalle ore 21.30 alle 23.30.

A sinistra: Heinz Waibl, Manifesto per concorso indetto all'EPT, Milano 1975, 70x100 cm. A destra: Heinz Waibl, locandina Gasparotto, 1958
Heinz Waibl, logo FLOS (negativo), 1960
Heinz Waibl,, marchio e logotipo Museo Montelupo-stationary, 1988


Dal 15 maggio al 20 luglio 2014
Heinz Waibl (1931) graphic designer
Il viaggio creativo

a cura di Alessandro Colizzi e Nicoletta Ossanna Cavadini
m.a.x. museo
Via Dante Alighieri 6
Chiasso