Jongerius e Aalto / 33

Alla sua prima collaborazione con Artek, Hella Jongerius per il Salone del Mobile reinterpreta con il tessuto e il colore alcune poltrone classiche di Alvar Aalto, ammorbidendone l’aspetto.

Jongerius e Aalto

In occasione della prima collaborazione di Hella Jongerius con Artek, la designer ha interpretato i prodotti classici di Alvar Aalto.

Lavorando con le poltrone 400, 401 e lo Stool 60, l’ambizione di Jongerius era quella di ammorbidire il loro aspetto, creando una tavolozza di colori tono su tono in quattro finiture in legno: betulla argentata (silver birch), miele (honey), noce (walnut) e carbone (charcoal).

Con l’introduzione di rivestimenti in tessuti più tattili, Jongerius aggiorna la palette di colori degli archivi Aalto andando incontro a un’estetica grafica più diffusa.

Hella Jongerius, Artek
Hella Jongerius, Artek

Per il rivestimento della poltrona 400, sono stati selezionati due tessuti Jongerius che creano un morbido look grafico. Hours è un tessuto che prende ispirazione dalle pecore e dalle variazioni cromatiche naturali della loro lana in diverse stagioni e condizioni di luce. Borders celebra la bellezza dei bordi di stoffa facendo riferimento ad una vecchia tradizione: piccole bande tessute a mano sono ricamate insieme per creare tessuti più grandi.

Per la collezione della poltrona 401, Hella Jongerius combina tessuti strutturati per creare un effetto color blocking. La combinazione di due pezzi colorati e un terzo tessuto che ricopre il dorso, interrompe le lunghe linee della 401