Jule Waibel: Raised

Durante il Salone del Mobile di Milano la fashion designer tedesca Jule Waibel presenterà Raised, una collezione di abiti in tessuto nata dal progetto di vestiti in carta piegata Entfaltung.

Jule Waibel: Raised
Le strutture pieghevoli riflettono il nostro mondo in continua evoluzione.
La risposta di Jule Waibel, giovane fashion designer tedesca, è quella di utilizzare il processo di piegatura come parte della progettazione.
Per questo ha sviluppato una particolare tecnica di piegatura in grado di trasformare semplici fogli in oggetti tridimensionali, capaci di espandersi e contrarsi.
Jule Waibel: Raised
Jule Waibel, Raised
Prendendo ispirazione dalla borsa apparentemente infinita Mary Poppins, Waibel ha realizzato una serie di oggetti trasformabili per la collezione Entfaltung, prodotta in Tyvek, una carta sintetica leggera antistrappo e resistente all’acqua. Il progetto celebra la bellezza della geometria, della trasformazione e del gioco. Una versione di Entfaltung è stata appositamente realizzata per il progetto “25 dresses for 25 cities” ed esposta nei negozi Bershka di tutto il mondo.
“Inizialmente ho pensato di disegnare un vestito per ciascuna città giocando con i colori nazionali e i pattern tradizionali delle città. Ma poi ho ritenuto il riferimento troppo ovvio e ho voluto provare qualcosa di diverso, pensando che le persone fossero stanche di vedere sempre lo stesso stile. (Ad esempio, i pattern russi sono più affascinanti per le persone asiatiche e, al contrario, quelli asiatici risultano più interessanti se visti a Mosca o in Europa).” spiega Waibel.
Jule Waibel, Raised
Jule Waibel, Raised

Ora Jule Waibel sta sviluppato ulteriormente la collezione utilizzando materiali tessili e realizzando un abito in grado di cambiare la propria forma in base al movimento del corpo, una borsa espandibile e un ombrello che compongono la nuova linea Raised.

La collezione sarà esposta durante il Salone del Mobile di Milano a Ventura Lambrate, all’interno della mostra del collettivo Form and Seek.


Raised
Design: Jule Waibel

Dall’8 al 13 aprile 2014
Form and Seek: Layers
Ventura Team Up
Ventura Lambrate
Via dei Canzi 19
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram