La ceramica, in origine materiale semplice, adatto alla produzione di oggetti funzionali, è oggi un campo di indagine creativa e tecnologica per aziende, designer e architetti.
Best of #ceramica
Dal design all’architettura, dall’arredo urbano alla moda, la ceramica è un materiale dalle infinite possibilità estetiche e tecnologiche.
View Article details
- 08 marzo 2014
Le sue numerose proprietà la rendono protagonista dell’architettura, dove può diventare elemento per il disegno dello spazio pubblico urbano – come nel progetto vincitore di Tile of Spain Awards 2013 – o rivestimento spettacolare capace di riflettere il colore del cielo, nel Museum de Fundatie di Bierman Henket Architecten, o, ancora, disegnare gli spazi interni con giochi tridimensionali, come accade nella gelateria londinese Olivogelo progettata da Andy Martin Architects.
Si combina con il legno in Mikko, il progetto di rifugi per uccelli dei giovani designer francesi di Pygmalion Studio; con il midollino in Workbench, il progetto di Alberto Fabbian e Paola Amabile che esplora le possibilità tecniche ed emozionali dell’unione tra i due materiali; con il tessuto nei contenitori realizzati da Great Things to People per esplorare nuovi usi di macchine tradizionali con il progetto Catenary Pottery Printer.
La ceramica va in tavola con Sucabaruca, il set da caffè disegnato da Luca Nichetto, ricco di riferimenti culturali e formali – da Carmencita a Martin Margiela all'artista Jean-Paul Goude –, con le porcellane di Nendo per Gen-emon, una riedizione con una metodologia poco ortodossa due dei motivi più noti del forno – un piccolo fiore di prugno e una serie di foglie – e con Corazón Coraza, la caraffa di Christian Vivanco ispirata all’omonima poesia di Mario Benedetti. Jaime Hayon utilizza la ceramica per la collezione di tavolini T-Table ispirata a una famiglia di funghi selvatici, mentre la fashion designer Laura Papp la sceglie per la zeppa delle Scarpe di Porcellana ispirate alle superfici lapidee della Sagrada Familia di Gaudí.
Best of #ceramica
– Tile of Spain Awards 2013
– Museum De Fundatie
– Ama: Olivogelo
– Pygmalion Studio: Mikko
– Workbench
– Catenary Pottery Printer
– Luca Nichetto: Sucabaruca
– Nendo per Gen-emon
– Corazón Coraza
– Jaime Hayon: T-Table
– Scarpe di Porcellana