Arte Sella 2013

Nel progetto di Arte Sella le opere vivono con e nella natura: anche quest'anno se ne aggiungono di nuove lungo il percorso ArteNatura in Trentino.

Arte Sella si innesta sulla scia di un rinnovamento culturale che dagli anni ’80 vede il “fare arte nella natura” come una possibilità per distanziarsi dai canoni artistici tradizionali, in uno spazio d’espressione nuovo e più libero, lontano dalle logiche del mercato dell’arte e dei circuiti tradizionali atelier-galleria-museo.

I progetti di Arte Sella rispettano alcuni principi costitutivi. L’artista abbandona il ruolo di protagonista nel processo creativo per affidarlo all’opera, in una relazione di alleanza con l’ambiente naturale. Ad Arte Sella le opere vivono con e nella natura. Gli artisti sono incoraggiati a non compiere modifiche radicali del territorio, a recuperare ciò di cui hanno bisogno nei boschi circostanti utilizzando materiali naturali come le foglie, i rami d’albero, le pietre, la terra. La mutazione del lavoro è continua, costante e sottomessa alle condizioni atmosferiche e allo scorrere delle stagioni. Questa dimensione del lavoro artistico ha un rapporto diverso anche con l’ecologia: la natura non è più protetta, ma interpretata nella sua essenza, è una fonte di sapere e di esperienza che va salvaguardata anche attraverso un atteggiamento di rispetto e attenzione da parte dei visitatori.

In apertura: Aeneas Wilder, Senza titolo, 2013. Qui sopra: Sally Matthews, Lupi, 2013. © Arte Sella

Lungo l'arco di cinque mesi si succedono quest'anno moltissimi eventi e vengono inaugurate diverse nuove opere. A maggio un evento speciale nell'ambito della Green Week, con il collettivo Numen/For Use che ha illuminato lo spazio di Malga Costa; a giugno si è inaugurata una mostra di sculture e disegni di Sally Matthews, in preparazione alla realizzazione di un branco di lupi che prenderà vita lungo il Percorso ArteNatura, a cui segue il lavoro di Roger Rigorth, sempre per il percorso; mentre il 22 settembre a Malga Costa verranno presentate le opere di Aeneas Wilder, Gianandrea Gazzola, Luc Schuiten, Luca Petti.    

Roger Rigorth, Drago, 2013. © ArteSella