Nendo: Coffee beer

Nato per raccogliere fondi per i danni del terremoto del 2011, il progetto di Nendo per le bottiglie Coffee Beer nasce dalla collaborazione tra un'azienda di caffè e una di sakè e birra.

Gli amanti della birra e del caffè hanno capito che, aggiungendo dei chicchi di caffè durante il processo di lavorazione della birra, quest’ultima acquista un gusto più ricco e intenso, grazie all’aroma e al sapore amaro dei chicchi.

Nendo, Coffee Beer, 2013. Photo Hiroshi Iwasaki

Il progetto di Nendo per le bottiglie Coffee Beer nasce dalla collaborazione tra Anchor Coffee, azienda di caffè con sede a Kesennuma, nel nord del Giappone, e la fabbrica giapponese di sakè e birra Sekinoichi di Ichinoseki, un’altra cittadina della stessa regione. Entrambe le località sono state gravemente colpite dal terremoto e dallo tsunami del marzo 2011 e questo progetto è un modo per raccogliere fondi per la ricostruzione.

Nendo, Coffee Beer, 2013. Photo Hiroshi Iwasaki

Per mantenere bassi i costi di produzione, le etichette delle vecchie bottiglie sono state coperte e sostituite con nuove etichette, a forma di chicchi di caffè e  applicate a mano. Il design è allo stesso tempo semplice e unico, mantiene l’identità del marchio originario e tuttavia varia leggermente a ogni bottiglia. Le grandi aziende produttrici di birra non possono offrire un prodotto di questo tipo su larga scala e questo era l’obiettivo: progettare una confezione che trasmettesse pensieri e sentimenti diversi per ciascuna bottiglia.