Gli amanti della birra e del caffè hanno capito che, aggiungendo dei chicchi di caffè durante il processo di lavorazione della birra, quest’ultima acquista un gusto più ricco e intenso, grazie all’aroma e al sapore amaro dei chicchi.
Nendo: Coffee beer
Nato per raccogliere fondi per i danni del terremoto del 2011, il progetto di Nendo per le bottiglie Coffee Beer nasce dalla collaborazione tra un'azienda di caffè e una di sakè e birra.
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- 02 luglio 2013
- Kesennuma, Ichinoseki, Japan
Il progetto di Nendo per le bottiglie Coffee Beer nasce dalla collaborazione tra Anchor Coffee, azienda di caffè con sede a Kesennuma, nel nord del Giappone, e la fabbrica giapponese di sakè e birra Sekinoichi di Ichinoseki, un’altra cittadina della stessa regione. Entrambe le località sono state gravemente colpite dal terremoto e dallo tsunami del marzo 2011 e questo progetto è un modo per raccogliere fondi per la ricostruzione.
Per mantenere bassi i costi di produzione, le etichette delle vecchie bottiglie sono state coperte e sostituite con nuove etichette, a forma di chicchi di caffè e applicate a mano. Il design è allo stesso tempo semplice e unico, mantiene l’identità del marchio originario e tuttavia varia leggermente a ogni bottiglia. Le grandi aziende produttrici di birra non possono offrire un prodotto di questo tipo su larga scala e questo era l’obiettivo: progettare una confezione che trasmettesse pensieri e sentimenti diversi per ciascuna bottiglia.