Peace Pavilion

Il padiglione temporaneo di Atelier Zündel Cristea a Londra è una scultura parametrica perfettamente simmetrica, realizzato con una membrana in PVC.

Visivamente accattivante, il Peace Pavilion progettato da Atelier Zündel Cristea è pensato per fornire uno spazio contemporaneo che offre un senso di tranquillità, bellezza e un valore estetico eccezionale nel cuore dei Museum Garden, a Londra.

In apertura e qui sopra: Atelier Zündel Cristea, Peace Pavilion, Londra, 2013. Photo Sergio Grazia

La pace è uno degli ideali umani più alto possibile. Si tratta di uno stato di equilibrio, significa non in guerra, ma anche armonia, silenzio, purezza, gentilezza, felicità, appagamento, ecc. Per esprimere tutte queste idee, Atelier Zündel Cristea ha creato una scultura perfetta e simmetrica, ottenuta mediante una precisa manipolazione geometrica. Il padiglione parla a tutti. Esso permette ai visitatori di ottenere il senso e la disposizione del padiglione guardando il volume per una frazione di secondo e con il minimo sforzo. La sua geometria simmetrica confonde i concetti di interno ed esterno, tuttavia muovendosi attraverso l'esterno e gli spazi interni del padiglione visitatore riesce a raggiungerne la comprensione.

Atelier Zündel Cristea, Peace Pavilion, Londra, 2013. Photo Sergio Grazia

Il padiglione è alto quattro metri e occupa una superficie di 20 mq. Progettato interamente con materiali leggeri – 77,96 mq di membrana in PVC e 20 mc di aria – il padiglione è una struttura autoportante, è facilmente adattabile per occupare siti di dimensioni maggiori. Per raggiungere questa forma così apparentemente complessa, gli architetti hanno utilizzato diversi strumenti avanzati di progettazione parametrica: lo studio di membrane in trazione, la concezione geometrica delle superfici curve doppie e la fabbricazione digitale fino all’impiego di macchine di taglio a controllo numerico nella produzione del padiglione.

Atelier Zündel Cristea, Peace Pavilion, Londra, 2013. Photo Sergio Grazia


Atelier Zündel Cristea: Peace Pavilion
Architetti
: Atelier Zündel Cristea
Cliente: Archtriumph
Realizzazione: 2013
Program: Triumph Pavilion – Summer Pavilion 2013
Impresa costruttrice: TP Arquitectura i Construccio Tèxtil
Location: Museum Gardens, Bethnal Green, London, UK
Photo: Sergio Grazia