Paratelier: Casa del surfista

Con un intervento lampo a basso costo, lo studio italiano ha convertito un rudere in pietra, sulla costa atlantica portoghese, in micro-alloggio e laboratorio per un surfista.

Il progetto dello studio Paratelier (fondato da Leonardo Paiella e Monica Ravazzolo nel 2007) per il recupero di un rudere – semiabbandonato e usato solo come deposito di attrezzi – trasformato in micro-abitazione per un surfista, è stato un intervento “lampo”, realizzato a basso costo e utilizzando mano d’opera locale.

Il progetto si basa sul restauro e la conservazione della volumetria esterna, utilizzando la tecnica costruttiva originale (sovrapposizione incerta di pietre e sassetti locali), rafforzata da una malta cementizia, e sull’introduzione di pareti divisorie internet che, oltre a compartimentare lo spazio, funzionano anche come contenitori.

Paratelier, Casa del surfista, Portogallo, 2013

All’origine del progetto vi è stata la considerazione e la comprensione di un luogo: la riappropriazione di uno spazio dimenticato, con l’organizzazione spaziale tipica dell’architettura portoghese, fatta di piccole stanze compresse. Filo conduttore dell’intervento sono stati la cultura e il modo di operare della tradizione locale.

Paratelier, Casa del surfista, Portogallo, 2013

L’intenzione era di disegnare solo tre linee perpendicolari alla facciata, in direzione nord-sud. Completando i vani, è stata recuperata l’organizzazione originaria. L’obiettivo di Paratelier è stato quello di conquistare una condizione artigianale, soprattutto nell’esecuzione delle pareti e nella realizzazione dei due vani interni. Residenza e attività lavorativa sono tenuti volutamente distinti. Il primo ambiente configura un percorso centrale, sequenziale ed evolutivo, grazie a due pareti leggere che possono ospitare oggetti vari al loro interno. Il secondo spazio, non in continuità con il precedente, è configurato invece come luogo di lavoro, isolato dal primo, con un unico accesso dall’esterno.


Casa del surfista – Surfer’s house

Ribeira d’Ilhas, Ericeira
Architetto: Paratelier, Leonardo Paiella
Cliente: Alvise P.
Ingegneria: PRPC Engenheiros, Paulo Cardoso
Opere idrauliche: Sergio Quintas
Appaltatore generale: Serafim Batalha
Superficie: 35 mq
Progetto: 2011
Realizzazione: 2012 – 2013
Fotografia: Ricardo Amado