WOHA: Met Tower

Il grattacielo, disegnato da WOHA Architects a Bangkok e selezionato per l'Aga Khan Award, ha uno sviluppo 'orizzontale' in alta quota completamente sostenibile.

Disegnata da WOHA Architects e selezionata per l’Aga Khan Award for Architecture, questo edificio di 66 piani in centro a Bangkok incorpora agli spazi del grattacielo alcune caratteristiche delle case troplicali locali, contrariamente ai modelli verticali adottati nei paesi temperati. Grazie a una perfetta ventilazione naturale, gli appartamenti non necessitano di aria condizionata e le tre torri sono collegate tra di loro ogni cinque piani tramite terrazze all’aperto con barbecue, biblioteche, spa e altri servizi che fanno da rinforzo strutturale.

La struttura portante si sviluppa all’esterno dell’edificio, dando vita a spazi protetti per ospitare balconi e terrazze: questi, di notte, vengono illuminati trasformando l’edificio in un piacevole schermo verticale. La buona suddivisione dei blocchi fornisce un’ottima illuminazione e ventilazione sui quattro lati di tutti gli appartamenti e per organizzare gli spazi sono stati incorporati elementi della tradizione locale come piastrelle in ceramica, tessuti e pannelli in legno. Ogni piano presenta ampie zone piantumate e gli schermi verticali sono ricopertui di piante rampicanti che creano ombra.

In apertura: WOHA Architects, piscina da 50 metri al nono piano del Met Tower. Sopra: vista della torre da Sathorn Road

The Met Tower

Luogo: Bangkok, Thailandia
Architetti: WOHA Architects, Singapore
Cliente: Pebble Bay Thailand Company
Completamento: 2009
Progetto: 2004-2009
Area totale dei piani: 124.885 mq
Area del sito: 11.361 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram