Lasvit, azienda che produce di vetro di Boemia in Repubblica Ceca, ha da poco inaugurato l'apertura del nuovo flaghship store disegnato da Marek Deyl e il suo team dello Studio PHA.

Il nuovo negozio si trova a Holport, Praga, e propone i lavori più significativi dell'azienda tra cui il nuovo Liquidkristal, un pannello architettonico in vetro disegnato da Ross Lovegrove, e l'Hydrogen 4Arch, una lampada dalle forme fluide che illumina la reception grazie a una serie di luci a LED che ne riflettono la superficie. È presente anche un Crystal Wall, una parete luminosa che unisce luce e cristallo di Boemia realizzato artigianalmente insieme a una serie di lampade/sculture — Bubbles in Space, Leaf, Icefalls — e pezzi disegnati da Nendo come la Press Lamp, la Inhale Lamp, i Growing Vases, Overflow e Innerblow. Tutto lo spazio è rifinito con una pavimentazione in resina 'Bolon' che evoca uno sfondo fotografico continuo che accompagna le suggestive creazioni in vetro.

Lasvit, fondata nel 2007 da Leon Jakimic, è un'azienda che produce sistemi di illuminazione artigianali fatti su misura, usando e reinterpretando il famoso cristallo di Boemia. Le luci/sculture di vetro si trovano ormai in tutto il mondo, da Londra a Parigi e Praga, fino città come Mosca, Los Angeles, Hong Kong e Singapore. I progetti variano dalle sculture in cristallo per le residenze private fino alle installazioni in larga scala per gli hotel e i negozi. Il suo successo è dovuto anche al grande numero di collaborazioni con designer e architetti internazionali.