L'ultimo intervento dello studio di architettura berlinese J. Mayer H consiste nella ristrutturazione di uno storico edificio situato nei pressi della stazione della metropolitana di Schlump Eimsbüttel, nella città tedesca di Amburgo.

L'originario edificio amministrativo dal 1950 è stato sventrato negli anni '90, per poi essere ristrutturato e ampliato, fino alla radicale trasformazione attuale che ha portato alla creazione di un edificio per uffici con un massimo di quattro unità per piano.

Il progetto Schlump ONE ha inoltre previsto la riconversione del centro di elaborazione dati, che occupa il cortile, nella sede di un'università privata, resa possibile dall'inclusione di un nuovo volume. La facciata dell'edificio è stata completamente rinnovata e ridisegnata da Mayer come libera interpretazione del disegno lineare della costruzione degli anni '50. Il linguaggio organico formale della facciata trova continuità nella progettazione degli interni in cui superfici bianche e continue esaltano il fluido andamento della linea curva. Il design sofisticato degli spazi esterni completa il senso d'insieme del progetto attraverso una serie di sculture arboree di grandi dimensioni.

Jürgen Mayer: Schlump ONE, progetto di ristrutturazione e ampliamento
Architetti: J. Mayer H Architects
Team: Juergen Mayer H., Christoph Emenlauer, Mehrdad Mashaie, Ana Alonso de la Varga
Architetto del progetto: Hans Schneider
Completamento: estate 2012
Cliente: Cogiton, Projekt Eimsbuettel GmbH, Amburgo
Architetto sul posto: Architekturbuero Franke, Amburgo
Ingegneria strutturale: WTM Engineers
Impianti: Energiehaus Ingenieure, Sineplan, Amburgo
Landscape: Breimann Bruun Simons, Amburgo