A Milano in Porta Nuova nasce un nuovo polo della moda, del design e della cultura che prevede negozi, showroom, ristoranti e caffè, gallerie d'arte e laboratori culturali per oltre 50 spazi con una superficie di oltre 15.000 mq.
Il nuovo quartiere si svolgerà attraverso l'area pedonale più grande di Milano per un totale di oltre 160.000 mq intrecciandosi con il nuovo parco dei Giardini di Porta Nuova (un parco pubblico di circa 90.000 metri quadrati con oltre 1.500 alberi) e connettendosi con percorsi pedonali e piste ciclabili ai quartieri circostanti in un sistemo continuo di spazi pubblici che collegheranno Brera, attraverso Corso Garibaldi e Piazza XXV aprile e l'Isola attraverso i giardini di Via Confalonieri e Via De Castillia. Si tratta di un polo reso strategico anche per la vicinanza della Stazione Garibaldi, che indirizza un flusso quotidiano di oltre 200.000 passeggerei nel il quartiere.
Corso Como District, come è stata nominata l'area, avvia la ricomposizione dei quartieri storici della città che creeranno un tessuto continuo da Brera al quartiere dell'Isola, attraverso l'estensione di Corso Como progettata dagli architetti messicani Munoz e Albin, la piazza disegnata dall'architetto argentino Cesar Pelli insieme al paesaggista italiano Land, e il parco progettato sotto la guida dell'architetto olandese Petra Blaisse fino a lambire il Bosco Verticale di Stefano Boeri.
Con 13 negozi, il polo diventerà uno luogo esclusivo di Milano con alcuni dei marchi aziendali tra i più innovativi del Paese che segnano le tendenze nella moda e nel lifestyle. Renzo Rosso, con il suo gruppo OTB (Only The Brave), Carlo ed Ennio Capasa, con Costume National, sono solo alcuni dei nomi degli imprenditori già coinvolti. Gli allestimenti dei negozi in Corso Como District sarà avviata entro la fine dell'anno con l'apertura al pubblico entro il Salone del Mobile del 2013.
Hines è affiancata, in qualità di investitori, da Milano Assicurazioni, TIAA CREF (Teachers Insurance and Annuity Association, College Retirement Equities Fund), Coima XXI, Fondiaria Sai, Galotti, Immobiliare Lombarda, Milano Assicurazioni, HICOF (Hines Italia Core Opportunity Fund), fondo MHREC (Monte dei Paschi Hines Real Estate, fondo nato dalla collaborazione strategica tra Monte dei Paschi sgr e Hines ed attualmente gestito da Hines Italia SGR S.p.A).
Corso Como District
Hines Italia ha presentato a Milano il futuro nuovo polo della moda, del design e della cultura. Sarà l'area pedonale più grande della città, con nuove residenze progettate dai messicani Munoz e Albin, una piazza disegnata da Cesar Pelli e Land, e il parco di Petra Blaisse.
View Article details
- 19 settembre 2012
- Milano