Situato all'interno del Leadenhall Market, famoso per la sua architettura vittoriana, lo spazio di 11 mq che ospita la profumeria è stato pensato da Christopher Jenner per integrarsi con la storia del luogo, più che per imporsi. L'approccio dettagliato del designer inglese ha dato vita a un interno lussuoso e opulento, realizzato con una manodopera altamente specializzata. Le carte da pararti neogotiche, gli stucchi veneziani, la tappezzeria ottocentesca e i marchi dorati ripercorrono, come in una narrazione, il lusso francese di Diptyque e la storia del Leadenhall Market.
Gli interni, tutti fatti a mano, presentano scaffalature oversize in legno di noce americano retrospecchiato, con ante decorate con vetro soffiato colorato e un bancone centrale sopra il quale è sospesa una grande lampada alogena dalla forma più contemporanea. Il soffitto è rivestito con lastre di ottone decorato in bassorilievo e puntellato da faretti direzionali.
Christopher Jenner, nato a Cape Town, è un designer inglese del settore del lusso e dell'ospitalità che ha aperto il suo studio nel 2010. Il suo linguaggio cerca di catturare "la verità" delle marche di cui si occupa. Attraverso l'idea di "scoperta frattale" che decostruisce e analizza i valori intrinsechi di un progetto, li riassembla stratificandoli con formule che guardano all'emotività e alle atmosfere magiche.
Diptyque vittoriana
Nel cuore di Londra, all'interno del Leadenhall Market, il designer Christopher Jenner ha ridisegnato in puro stile vittoriano i nuovi interni della nota profumeria francese Diptyque.
View Article details
- 13 settembre 2012
- Londra
Diptyque è una famosa profumeria fondata nel 1961 a Parigi. Ha consolidato la sua fama, sia con la creazione di essenze caratteristiche, che con la produzione di accessori di lusso.