Si è svolta ieri la manifestazione Cuore di Pietra in cui un gruppo di giovani artisti allievi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, risultato dell'ormai consolidato workshop "Dalla Rappresentazione all'azione. Metodi e pratiche dell'arte negli spazi pubblici" realizzato da Mili Romano e Roberto Daolio, che dal 2005 ha interagito con il processo di cambiamento urbanistico del centro di Pianoro.

I ragazzi sono intervenuti attraverso una molteplicità di linguaggi: le installazioni con stoffe donate dagli abitanti di Elisa Alescio, quelle sonore di Cecilia Battisti e Denise Ugolini in cui una delle vecchie case rivive le voci, i suoni e i rumori di una giornata lontana; le installazioni fotografiche di Claudio Renna, Michele e Denise Ferrari che invitano alla relazione e alla narrazione. Elisa Savignano e Paola Baccigalugo lasciano, sparsi nel paese, segni di un ironico design urbano che invita a liberarsi dei "rifiuti affettivi", mentre altri interventi sono più partecipativi: dallo scambio ricette in una merenda conviviale (Alice Razzani ) alla presenza nei supermercati per riflettere su sull'oggetto merce e sul valore del dono (Giulia Martini).

Il 6 ottobre 2012 alle 11 sarà possibile presso Biblioteca Silvio Mucini prendere visione al film "Cuore di Pietra" che verrà proiettato nella alle 11.