Alla Fiera di Verona da mercoledì 26 a sabato 29 settembre torna Marmomacc, il Salone internazionale di riferimento per il settore lapideo. La manifestazione, giunta alla 47ma edizione, presenta l'intera filiera del marmo, della sua lavorazione e delle applicazioni nel campo del design. Molte le nuove iniziative in programma tra cui il sistema di matching web Architects-on line e Marmomacc Architecture and Design
Competition, il concorso che si rivolge a 180.000 giovani architetti. Di seguito, alcune delle principali novità di quest'anno e degli appuntamenti culturali in programma.
Marmomacc Meets Design (MMD). Giunto quest'anno alla sua sesta edizione consecutiva, è l'appuntamento che indaga sulla potenzialità e versatilità dei materiali litici ponendo in relazione l'esperienza delle aziende del settore e la creatività dei designer internazionali. Il tema di quest'anno, The Colours of Green: Sustainable Stone , vuole unire i temi della sostenibilità con la riscoperta dei colori attraverso le pietre naturali.
Tra i designer e gli architetti partecipanti ci saranno:
Lorenzo Damiani per Calvasina, Zaha Hadid per Citco, Massimiliano Caviasca per Fuchs, Setsu & Shinobu Ito per Grassi Pietre, Lucy Salamanca per Odorizzi Porfidi, Luca Scacchetti per Pi.Mar., Grafton Architects per Pibamarmi, Cino Zucchi per Regione Puglia, Lorenzo Palmeri per Stone Italiana, Tobia Scarpa per Testi Group.
Marmomacc 2012
Il Salone internazionale del marmo e dei materiali lapidei giunge alla 47ma edizione con un ampio programma culturale di mostre e conferenze, e un concorso che si rivolge a 180.000 giovani architetti.
View Article details
- 11 giugno 2012
- Verona
Premio Best Communicator Award 2012. Questo premio nasce per sottolineare l'importanza dell'exhibit design nel riconoscimento delle potenzialità costruttive, decorative e comunicative del marmo e della pietra. Giunto alla sesta edizione consecutiva, il premio è rivolto a tutte le aziende espositrici presenti all'interno o all'esterno dei padiglioni. Composto da una Giuria internazionale, verranno selezionati gli stand più innovativi. Una particolare campagna di attenzione sarà rivolta ai vincitori attraverso la stampa, il web e i social network.
Premio Tesi di Laurea Paesaggio, Architettura e Design Litici, Seconda Edizione. Nato come estensione dell'International Award Architecture in Stone all'ambito formativo dei futuri architetti e designer, la nuova edizione organizzata da Veronafiere in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Verona è stata suddivisa in due sezioni:
Paesaggio e architettura. Comprende l'area disciplinare della ricerca, del progetto e della costruzione di edifici pubblici e privati, degli spazi urbani, della ricomposizione del paesaggio e del recupero architettonico-ambientale delle cave, del recupero
e restauro delle preesistenti storiche.
Design. Comprende gli oggetti d'uso, gli arredi per interni ed esterni, le innovazioni
di prodotto ottenibili dalla trasformazione dei materiali litici.
Possono partecipare al concorso i neo-laureati delle Facoltà di Architettura, Ingegneria,
Design o Istituti di formazione equivalenti, con lauree triennale o quinquennale.
La partecipazione è aperta a singole persone o a gruppi che abbiano discusso la tesi di laurea dopo il 30 giugno 2010. Per ulteriori informazioni visitare il sito.
I progetti vincitori verranno esposti in una mostra apposita all'interno di Marmomacc.
Inside Marmomacc. Collocato all'interno del Padiglione 7B, raccoglie nel suo nucleo centrale una vasta sezione didattica che riunisce progetti, proposte e prototipazioni provenienti da più di dieci facoltà di architettura italiane e estere. Si tratta di una ampia selezione delle attività svolte nel corrente Anno Accademico nei corsi di progettazione in Pietra promossi o convenzionati con Marmomacc, riuniti nel progetto Stone Academy. In questa edizione saranno inoltre esposti i progetti sulla ricostruzione del centro abruzzese di Bugnara su un tema comune proposto da Stone Academy. Sempre collegati alla sezione didattica saranno esposti anche progetti e prototipi di design prodotti in workshop a tema litico in varie sedi universitarie.
Ecco alcune delle mostre in programma:
Premio e mostra delle Tesi di Laurea Paesaggio Architettura e Design Litici
100% Gravity: mostra di frammenti architettonici a grande scala che sviluppa e allarga la ricerca degli ultimi anni sul tema della pietra massiva.
Marmomacc Architecture and Design Competition: mostra dei progetti vincitori della prima edizione del concorso internazionale di architettura "MARMOMACC Architecture and Design Competition 2012" lanciato da Veronafiere, in collaborazione con Archi-Europe, per selezionare 9 progetti e concetti sul tema della pietra.
Marmomacc Lab - Touch me: laboratorio sensoriale dove il visitatore potrà sperimentare direttamente e in modo interattivo le qualità di materiali e pietre.
I progetti di Stone Academy: serie di mostre dei migliori elaborati dei corsi di "Progettazione con la Pietra" coordinati da Stone Academy, convenzionati o promossi da Marmomacc in collaborazione con varie sedi universitarie di architettura.
Bugnara, le pietre della ricostruzione, tra amnesie e memoria storica: Workshop di Progettazione riguardante una serie di proposte di ricostruzione e integrazione architettonica per Bugnara, il centro colpito dal sisma dell'area aquilana.
Progettare senza scarti: Mostra dei progetti degli studenti del Winter Workshop Cladis dell'Università IUAV di Venezia coordinato dal designer Paolo Ulian con Salvatore Indriolo.
Duttile come il marmo: mostra dei progetti del workshop del corso di design del prodotto della Libera Università di Bolzano
Da mercoledì 26 a sabato 29 settembre 2012
Marmomacc 2012: 47a Mostra Internazionale di Marmi, Pietre, Design e Tecnologie
Veronafiere
Viale del Lavoro 8, Verona