Una grande teca in vetro, alta 39 metri, larga 70 e lunga 175 metri racchiude una "nuvola" in struttura metallica rivestita da un telo trasparente di 15.000 mq realizzato in fibra di vetro e silicone. Un auditorium, contenuto nella Nuvola, con una capienza di 1850 posti, grandi sale congressuali al livello interrato in grado di accogliere oltre 7000 persone per una capienza totale di circa 9000 persone e l'hotel, la "lama", per 441 camere: è il Nuovo Centro Congressi dell'Eur che è già diventato un simbolo della Roma contemporanea.
Sorgerà all'Eur di Roma su un'area costruita di 55 mila mq e sarà protagonista dell'ultimo appuntamento con ROMA METROPOLI il ciclo di conversazioni, a metà strada tra conferenze e interviste, per far conoscere l'architettura realizzata a Roma negli ultimi anni.
Sabato 26 maggio 2012 alle ore 11.30 al MAXXI (ingresso 4 €) Massimiliano e Doriana Fuksas insieme a Margherita Guccione Direttore del MAXXI Architettura, raccontano al pubblico del museo la genesi e la realizzazione del progetto, di cui alcuni schizzi e modelli sono stati donati al MAXXI ed entrati a far parte della collezione del museo di Architettura.
Ogni architetto racconta il suo progetto, descrivendone il processo creativo, l'evoluzione esecutiva e la realizzazione, in modo da offrire agli addetti ai lavori e a tutti gli interessati la possibilità di conoscere nel dettaglio e dalla viva voce dei progettisti le nuove opere romane.
Al termine dell'incontro, il pubblico potrà porre domande all'ospite per approfondire la conoscenza del progetto illustrato e del suo lavoro più in generale.
ROMA METROPOLI_6 Conversazioni di Architettura Contemporanea è un'iniziativa del MAXXI Architettura a cura di Alessio Rosati.
Fuksas al Maxxi
Sabato 26 maggio, al MAXXI, per l'ultimo appuntamento del ciclo d'incontri Roma Metropoli, Massimiliano e Doriana Fuksas raccontano al pubblico genesi e progetto del Nuovo Centro Congressi EUR.
View Article details
- 25 maggio 2012
- Roma