Mettendo a raffronto i metodi di visualizzazione tradizionali con le più recenti tecnologie della realtà aumentata si comprende
l'evoluzione cui sono oggi giunte le tecniche di rappresentazione,
specialmente negli anni più recenti, in cui gli strumenti digitali sono diventati quasi un'estensione del corpo.
Nel numero in edicola di Domus, dedicato al tema della rappresentazione, abbiamo cercato di rendere concreto lo spostamento esistente tra le tecniche tradizionali e i confini che sono stati di recente toccati grazie all'evoluzione tecnologica e nell'articolo Dalla linea alla irrealtà di Ethel Baraona Pohl la consueta percezione dell'immagine fissa che ci restituisce la carta stampata è stata integrata con immagini in movimento, vere e proprie animazioni dei disegni pubblicati.
Il gioco è stato possibile grazie ad Aurasma, un'applicazione che combina la realtà virtuale con oggetti reali rendendoli anch'essi multimediali.
Per animare le immagini stampate sulle pagine della rivista e attivare i contenuti extra, è sufficiente scaricare gratuitamente Aurasma dall'App Store o dall'Android Market e puntare il proprio dispositivo sulle immagini dell'articolo contrassegnate da icona.
Di seguito un video che ne mostra il funzionamento:
Aurasma App
L'articolo di Ethel Baraona Pohl pubblicato sul numero di marzo di Domus è stato potenziato grazie ad Aurasma, l'applicazione che trasforma le immagini in realtà aumentata.
View Article details
- 14 marzo 2012
- Barcellona