John Pawson: Perspectives

Per i 300 anni della cattedrale e in occasione del London Design Festival, Pawson porta il Swarovski Crystal Palace all'interno di St Paul.

John Pawson, il più importante esponente del minimalismo nel Regno Unito, e Swarovski Crystal Palace hanno creato un'installazione spettacolare sulla scala geometrica della cattedrale di St Paul per presentare una nuova prospettiva di quest'opera d'arte architettonica di Sir Christopher Wren e del suo genio. L'installazione di esperienza percettiva Perspectives, presentata durante il London Design Festival dal 17 al 25 settembre, resterà aperta al pubblico fino a gennaio 2012. Riflettendo la volontà di Wren di incorporare elementi scientifici nei propri edifici Perspectives utilizza le più grandi lenti Swarovski mai prodotte per creare un'esperienza ottica straordinaria che sfrutta dettagli scientifici, la semplicità dei materiali e una complessa combinazione di luce, spazio e proporzioni per mettere in risalto un ambiente ricco di storia e bellezza. Ai piedi dell'elegante scala geometrica a spirale di Wren verrà collocata una lente a menisco concava in cristallo Swarovski su una semisfera riflettente di dimensioni maggiori con uno specchio sferico convesso sospeso ad un'altezza di 23 metri nella cupola della torre. Insieme questi elementi ottici formeranno una bellissima immagine composita della vista dell'interno della torre alla base della semisfera che consentirà ai visitatori di vedere, come dice Pawson, "più di ciò che si vede ad occhio nudo" e ammirare una prospettiva mai vista prima di uno dei monumenti simbolo del Regno Unito.

Uno specchio sferico convesso di 2 m è sospeso a 23 m d’altezza nella cupola della torre, direttamente sopra la semisfera. Insieme questi elementi ottici offrono ai visitatori una nuova prospettiva di St Paul e lo spazio conosciuto anche come scala del decano. Photos Perspectives by John Pawson for Swarovski Crystal Palace © Gilbert McCarragher.

Come spiega John Pawson: "St Paul è uno degli edifici più famosi del Paese grazie ai maestosi elementi architettonici che sfoggia – il prospetto ovest, la navata e la cupola. In collaborazione con Swarovski mi è stata data l'opportunità di rivolgere l'attenzione su un elemento meno familiare – la scala geometrica – che non è solo un dettaglio, ma una vera e propria unità architettonica completa. La cattedrale è una struttura estremamente complessa che invita i visitatori a scoprire ogni suo particolare. Il progetto offre un'esperienza spaziale basata su una prospettiva singola affinata abilmente che nasce dal desiderio dello stesso Wren di trasformare gli edifici in strumenti scientifici". Per Swarovski la collaborazione rappresenta un ulteriore successo del progetto Crystal Palace, una piattaforma di design sperimentale ideata da Nadja Swarovski che permette ai più importanti designer del mondo di creare opere straordinarie ricorrendo all'uso del cristallo. Negli ultimi dieci anni le collaborazioni con designer quali Ron Arad, Zaha Hadid, Tom Dixon, Ross Lovegrove, Tord Boontje, Arik Levy e Yves Behar hanno prodotto lavori spettacolari che rispecchiano le menti più creative e promettenti del 21º secolo.

Ai piedi della scala geometrica nella torre sud-occidentale della cattedrale si trova una lente a menisco concava in cristallo Swarovski di 40 cm costituita da vetro di qualità ottica – la lente più grande mai commissionata – su una superficie riflettente di dimensioni maggiori, costituita dal piano superiore di una semisfera di metallo costruita appositamente, larga 1200 mm e alta 675 mm.

Nadja Swarovski, membro dell'Executive Board di Swarovski, ha dichiarato: "Lavorare con John Pawson su un progetto così ambizioso è stata un'esperienza utile e gratificante. Visionario come Wren, John continua a superare i limiti dell'architettura convenzionale. L'utilizzo nuovo e innovativo del cristallo in questo design semplice, ma suggestivo, esprime la missione di Swarovski Crystal Palace di evolvere continuamente e apportare il proprio contributo alla cultura e al design". Questo lavoro marca l'anno dei festeggiamenti per l'anniversario della cattedrale, che il Parlamento dichiarò completata esattamente 300 anni fa. Il Reverendo Canon Mark Oakley, Tesoriere della cattedrale di St Paul, ha commentato: "John Pawson, con la sua installazione, ci invita ad osservare la scala geometrica con profonda attenzione. Come avviene per la vita spirituale, siamo invitati a guardare all'interno per poter vedere al di fuori con maggiore chiarezza e meraviglia. Siamo entusiasti che Swarovski e il London Design Festival portino a St Paul questa lente meditativa per aiutarci a comprendere meglio il lavoro di Wren e insegnarci che spesso le trasformazioni hanno luogo quando diventiamo più consapevoli di ciò che ci circonda".

Il progetto offre un'esperienza spaziale basata su una prospettiva singola affinata abilmente che nasce dal desiderio dello stesso Wren di trasformare gli edifici in strumenti scientifici.
Swarovski Crystal Palace è un progetto innovativo che vuole creare interpretazioni uniche di luce e design utilizzando il cristallo. Offre ai designer una nuova piattaforma per esprimere se stessi e sperimentare con innovazione e tecnologia in modo creativo.

Al suo nono anno di esistenza il London Design Festival è considerato il principale festival creativo internazionale e l'edizione di quest'anno sarà certamente la più grande e importante con 180 partner previsti e quasi 300 eventi dedicati alla capitale creativa del mondo che offriranno diversi progetti in tutta la città dalla cattedrale di St Paul al Victoria & Albert Museum. Come afferma Ben Evans, Direttore del London Design Festival, "il London Design Festival è presente nei luoghi simbolo di Londra e la cattedrale di St Paul ne è certamente un esempio. L'installazione di John Pawson completa e si contrappone al meraviglioso spazio utilizzato. È davvero speciale – imperdibile dal mio punto di vista".

Perspectives utilizza le più grandi lenti Swarovski mai prodotte per creare un'esperienza ottica.
Ai piedi della scala geometrica a spirale di Wren, è collocata una lente a menisco concava in cristallo Swarovski.
Gli elementi ottici formano un'immagine composita della vista dell'interno della torre e ammirare una prospettiva mai vista prima di uno dei monumenti simbolo del Regno Unito.