In occasione della mostra Project Heracles: 200 Postcards from the Eurafrican Border, che si inaugura giovedì 21 luglio a The Gopher Hole di Londra, Bjarke Ingels/BIG realizza per il progetto Heracles un contributo straordinario.
Ingels ha progettato due banconote commemorative del collegamento tra Europa e Africa, ideale ma quanto mai in ritardo, promosso da Domus con il progetto Heracles. Al più alto valore facciale attualmente previsto per l'euro (la banconota da € 1.000) si affianca il progetto di una nuova valuta, l'afro, che raffigura l'attivista politico egiziano Wael Ghonim, organizzatore della Primavera araba. Come la nuova banconota dell'euro questa immaginaria valuta panafricana commemora la costruzione del ponte tra Europa e Africa.
Una tiratura limitata di 100 esemplari di ciascuna banconota sarà realizzata e distribuita ai presenti all'inaugurazione di giovedì a The Gopher Hole, che ospita una mostra di numerose tra le centinaia di straordinarie proposte in formato cartolina presentate al progetto Heracles, con un cocktail di benvenuto dalle 19 alle 21 e un DJ (Lydia from BITE) fino alle 23.30. Inoltre a partire da questa settimana Domusweb ripubblicherà le scelte dei curatori invitati, a partire da quelle di Geoff Manaugh.
Project Heracles: quando l'EURO incontra l'AFRO
Bjarke Ingels/BIG ha disegnato una nuova moneta euroafricana, in occasione della mostra dei progetti per un ponte Eurafricano alla galleria The Gopher Hole di Londra.
View Article details
- 18 luglio 2011
- Copenhagen
A proposito del suo progetto, Ingels spiega:
Per rispondere a Project Heracles, il concorso di idee per un ponte sullo stretto di Gibilterra lanciato da Domus, BIG ha disegnato una banconota da 1.000 EURO e la corrispondente banconota da 1.000 AFRO come prima proposta di una moneta unica africana.
Le due banconote raffigurano la proposta del collegamento tra Europa e Africa attraverso lo stretto di Gibilterra. Il ponte è concepito come un sovrappasso abitato che unisce tipologie euro-africane come il Ponte Vecchio di Firenze e il Plan Obus di Algeri in un ibrido intercontinentale di città e infrastruttura. L'investimento in calcestruzzo e acciaio si duplica in una struttura portante destinata ad abitazioni e a spazi di lavoro per i numerosi migranti previsti nei prossimi decenni, e contribuirà a fare del ponte stesso una città bicontinentale a sé.
Il progetto della banconota dell'EURO segue il modello attuale mettendo in primo piano l'architettura come denominatore comune tra le diverse culture europee.
L'AFRO accoppia ai grandi punti di riferimento del territorio africano (in questo caso il ponte) grandi personaggi della storia africana recente che hanno dato un significativo contributo a fare di un'Africa libera e unita una possibilità reale. Bjarke Ingels
Giovedì, 19 luglio 2011, 19–late
The Gopher Hole
350–354 Old Street, London