Il gruppo berlinese già in Italia nel 2010, prima alla Biennale di Venezia con KitchenMonument e Generator poi ad Artissima con House of Contamination, arriva a Milano per la kermesse organizzata da Esterni con un team in buona parte italiano capeggiato da Francesco Apuzzo con Antonia Araldi, Lucia Pasquali e Thomas Peterman.
Con Crossing Path Super Bench, installazione temporanea nei pressi del Cavalcavia Bussa, i Raumlabor sperimentano possibili atti di riappropriazione dello spazio pubblico facendo emergere le contraddizioni tra uso e progetto che caratterizzano la città contemporanea. Ancora una volta la temporaneità è vista come strumento conoscitivo, meccanismo capace di operare sull'immaginario, generatore di luoghi di relazione imprevisti.
Tuttavia non poche sono le contraddizioni del progetto Super Bench, forse troppo didascalico, che potrebbe essere letto più come esercizio retorico atto alla dimostrazione di un enunciato che come possibile soluzione spaziale; ma in Italia abbiamo probabilmente bisogno che ci vengano ricordati anche i concetti più semplici.
Paolo Ceresatto
12-17 aprile 2011
24h/24h Public Space
Cavalcavia Bussa
Raumlaborberlin / Esterni
Crossing Path Super Bench, l'installazione temporanea realizzata dal gruppo berlinese sul Cavalcavia Bussa per il Public Design Festival.

View Article details
- Paolo Ceresatto
- 14 aprile 2011
- Milano
