Milano | Palazzo Reale | 24 settembre - 24 ottobre
Milano | Piazza Affari | 24 settembre - 3 ottobre

Forse non tutti ancora sanno che oggi alle 16.00 nella Sala Napoleonica, in via Brera 28, in un incontro a ingresso libero, Maurizio Cattelan, Francesco Bonami e l'Assessore Finazzer Flory presenteranno la mostra agli studenti e ai docenti dell’Accademia di Brera.

Instancabile provocatore, castigatore di luoghi comuni, “asino tra i dottori di sociologia” – come si è definito lui stesso attraverso il titolo di un’opera realizzata in occasione della laurea honoris causa in sociologia conferitagli dall’università di Trento nel 2004 – Maurizio Cattelan torna a Milano, con un’installazione inedita in piazza Affari e con una mostra a Palazzo Reale che inaugureranno rispettivamente stasera alle 18.00 e alle 20.30.

In Piazza Affari sarà collocata, dal 24 settembre al 3 di ottobre, L.O.V.E. (2010), una scultura in marmo di Carrara di 11 metri creata appositamente per Milano. L’opera raffigura un’enorme mano con tutte le dita mozzate, tranne il dito medio. Quest’opera evoca il saluto nazista come gesto paradigmatico degli orrori e degli errori del secolo scorso. L’istallazione deve essere letta in relazione alle opere presenti a Palazzo Reale secondo la logica iscritta nello spirito della mostra, che è contro tutte le ideologie.

Mentre la Sala delle Cariatidi, riaperta per l’esposizione, ospiterà da oggi fino al 24 ottobre “La nona Ora” (1999 ), una delle opere più rappresentative dell’artista. In mostra anche il tamburino – drummer “Untitled” (2003) e la donna crocifissa di “Untitled” (2007).

Nelle foto, dall'alto:
1. L.O.V.E., 2010, al laboratorio di Carrara, 2010 Foto, Zeno Zotti. Courtesy, Maurizio Cattelan Archive.
2. La Nona Ora, 1999. Foto, Attilio Maranzano. Courtesy, Maurizio Cattelan Archive
3. Untitled, 2003. Foto, Michael Bodycomb. Courtesy, Maurizio Cattelan Archive
4. Untitled, 2007. Foto, Zeno Zotti. Courtesy, Maurizio Cattelan Archive