“Design Carried away”, design portatile, trasportabile, pieghevole, piegabile; questa l’idea del progetto che Karim Azzabi ha ideato per l’allestimento temporaneo dei punti vendita Piquadro di Milano. Una serie di icone del design italiano reintepretate con materiali e stilemi del mondo del viaggio, di cui Piquadro rappresenta un riferimento nel panorama del Made in Italy, con l’idea di estremizzare ironicamente gli orizzonti del design. Così un classico come la seduta Plia di Piretti per Castelli, viene corredata di tutti gli accessori tipici della valigeria per enfatizzarne la trasportabilità e la duttilità; un pezzo vintage come il comodino della serie Componibili di Castelli Ferrieri per Kartell anch’esso rivestito con i materiali tipici degli accessori da viaggio diventa un vero e proprio oggetto “mobile”; infine, la pelle nera e i complementi cromati della linea Blue Square di Piquadro applicati sulla sagoma della Marie disegnata da Philippe Starck, da una parte ne ribaltano il concetto di trasparenza e dall’altra ne enfatizzano la semplicità formale. Con questa operazione e grazie alla collaborazione con Karim Azzabi, Piquadro consolida il suo interesse e la sua sinergia con il mondo del design, riferimento costante nel processo creativo del marchio, che più che semplici accessori crea dei veri e propri oggetti che diventano elementi della nostra quotidianità.

Karim Azzabi nasce a Milano nel 1957, si laurea in psicologia a Londra e successivamente in Industrial Design e Architettura a Milano. A partire dagli anni ’80 si occupa di Architettura, Interior e Industrial Design collaborando con le maggiori realtà produttive italiane ed estere. Nei primi anni ’90, fonda Design Network, studio professionale con sede a Milano che opera sul mercato nazionale ed estero avvalendosi di un team interno di trenta professionisti tra architetti, designer e grafici, e di collaborazioni con studi di ingegneria e urbanistica internazionali.

Tra i suoi ultimi lavori, la nuova sede di Piquadro, l’Interior Design del Torch Tower Hotel di Doha (Qatar), il masterplan per la riqualificazione dei Mercati Generali di Milano e la progettazione di un grattacielo a Shangai.

Karim Azzabi è docente presso il Politecnico di Milano.