La Facoltà di Design e Arti porta a Bolzano la mostra "Persianissimo: poster iraniani contemporanei" per aprire una finestra ai propri studenti ed al pubblico interessato su una vasta e sconosciuta cultura del design. Questa mostra, a cura del grafico iraniano Majid Abbas, e voluta in Facoltà dal prof. Antonino Benincasa, presenta per la prima volta in Europa 50 manifesti di 28 grafici iraniani contemporanei. Il titolo “Persianissimo” è nato unendo l’antico nome dell’Iran “Persia” al suffisso musicale “issimo”.

La mostra non ha una mera dimensione artistica, ma anche una politica. Attualmente l'Iran sta attraversando una difficile situazione politica e culturale. I ponti politici e culturali verso questo Paese vengono continuamente abbattuti. Questa mostra è un piccolo, ma non per questo meno importante, collegamento tra due diverse culture del "design" e si può notare come, malgrado tutte le differenze, le nostre diverse culture hanno molto in comune.

Per conoscere in maniera più approfondita l’Iran verranno esposte in una mostra parallela a cura di Francesco Jodice una serie di fotografie scattate da Jan Kliewer, studente della Facoltà di Design e Arti, in un viaggio fatto nel 2009. Fotografie che rappresentano un Paese popolato da persone che cercano disperatamente di capire il loro stato di isolamento, persone pronte ad un grande cambiamento.