Piú di 200 artisti e 20 gallerie di tutto il mondo partecipano ogni anno a Optica Festival: una delle manifestazioni artistiche con piú impatto mediatico nell’arte contemporanea Organizzato dall’Associazione culturale Colectivo Interferencias (Gijón-Asturias): “Optica Festival è un universo di atteggiamenti, caratterizzato da un eclettismo necessario per capire il futuro. L’iniziativa offre allo spettatore uno spazio di inter- relazione e divulgazione che permette un avvicinamento alla sperimentazione visuale a livello mondiale. La video-arte rompe i codici stabiliti dando importanza all’essenza del cinema: la luce, il suono e il movimento.
Il Festival è partito in Bolivia in agosto, per poi toccare Argentina, Francia, e conludersi alla fine di ottobre in Spagna.
A parte le feste e le altre attività ludiche, il festival si struttura in varie sezioni: artisti indipendenti, gallerie, sezione informativa sulla cultura audiovisiva, incontri con artisti, performances e parties.
Tra gli artisti partecipanti al Festival c'è anche un gruppo italiano: la compagnia dello Zukkero, che ha presentato il video “Holy Image” (3’ 05’’).
La premiazione dei video avverrá nel mese di Dicembre.

Nella foto: “ Polavision” di Bubi Canal, per la Galeria del Sol