di Giulia Guzzini
Frieze Art Fair, l'annuale fiera d'arte contemporanea
londinese, ha aperto i battenti da giovedì a domenica scorsi in
Reagent's Park facendo dimenticare per qualche giorno la
profonda crisi finanziaria mondiale.
Collezionisti a caccia di pezzi unici si sono riversati in città
e, tra i tanti eventi satellite, uno in particolare è sembrato
celebrare una felice unione tra l'arte contemporanea e il
design: DesignArt London. Cavalcando il successo del
parigino Pavillon des Artes et du Design, Patrick Perrin e
Stéphane Custot ne hanno lanciato la versione inglese lo
scorso autunno. La seconda edizione ha quest'anno avuto luogo
nel cuore di Mayfair, in Berkeley Square. Oltre a offrire
una efficace selezione di oggetti di design del XX secolo, ha proposto un'interessante selezione di edizioni limitate di
mobili del XXI.
La londinese Carpenters Workshop Gallery di Loic Gaillard e Julien Lombrail ha presentato, oltre alla poltrona New Orleans realizzata da Ron Arad in un'edizione di 18 pezzi, la serie Functional Sculpture di Marc Quinn: console, scrivania, tavolino e poltrone intagliate a mano dall'artista inglese da blocchi di marmo bianco.
Mentre David Gill ha invitato i designer Patrik Fredrikson e Ian Stallard a creare uno stand
nel quale far convivere design contemporaneo e vintage: la sedia-scultura King Bonk del duo Fredrikson-Stallard, i mobili di Mattia Bonetti e la serie Stardune di Zaha Hadid, la Jousse Entreprise di Parigi ha esposto in anteprima una libreria di Maria Pergay.
Tra i molti stand, la galleria R 20th Century di New York ha avuto in esposizione alcuni mobili in legno realizzati dal designer e architetto brasiliano Jose Zanine Caldas, per anni modellista di Oscar Niemeyer, e un lampadario-scultura in vetro creato dall'americano Jeff Zimmerman. Per le arti decorative la galleria Adrian Sassoon ha proposto le sculture in argento della designer giapponese Junko Mori ispirate al mondo organico.
Dall'alto: Ron Arad, New Orleans; Marc Quinn, Mountain Chair e Lake Table; Fredrikson Stallard, King Bonk; Jeff Zimmerman, Chandelier; Junko Mori, A Silver Organism; Pine.
DesignArt London
View Article details
- Giulia Guzzini
- 20 ottobre 2008