La bellezza imperfetta di un ristorante a Shanghai

Pensato come un giardino indoor, lo spazio di un ristorante cinese specializzato in dessert sceglie la monumentalità e la malleabilità del cemento come metafore delle piccole gioie del quotidiano.

Ubicato al pian terreno di un palazzo anni ’70 nella concessione francese di Shanghai, un ristorante per dessert progettato dallo studio Quarta & Armando rilegge l’esperienza dell’assaggio dei dolci – nella cultura cinese una pausa sospesa dal quotidiano e dalle sue problematiche - attraverso un’architettura ispirata al concetto di bellezza imperfetta.

Come fosse un giardino, la sala aperta sull’esterno di Zhe Tian prende forma attraverso la composizione spaziale di grandi tavoli in cemento realizzati su misura dove la purezza monolitica delle superfici è rotta da crepe e finiture irregolari a sbalzo.

Agli angoli della stanza, le vecchie assi del parquet che rivestivano lo spazio nella sua precedente gestione sono rigenerate e utilizzate per impreziosire la facciata e porzioni di interno, riequilibrando così la presenza massiva del cemento, lasciato invece in tutta la sua presenza grezza sul soffitto.

Location:
Shanghai
Programma:
Ristorante
Architetti:
Quarta & Armando
Area:
90 mq
Design team:
Gianmaria Quarta, Michele Armando, Gu Tao, Tianyi Mao
Anno:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram