Il ristorante Charcohol a Shanghai si ispira al legno e al fuoco

La struttura è stata concepita come concettualizzazione del processo di cottura alla griglia.

Charcohol – combinazione di parole charcoal e alcohol, carbone e alcol – è un ristorante e cocktail bar che offre piatti della cucina internazionale alla griglia e cocktail artigianali in un vecchio edificio nel centro di Shanghai. Progettato dallo Studio8, che ne ha concepito la visual identity, gli spazi interni ed esterni, il ristorante di Fengsheng Li si ispira al carbone e alle sue trasformazioni. Lo spazio è organizzato su due assi che rappresentano il tempo e la temperatura – sulla base dell’idea che il gusto perfetto deriva da ingredienti cucinati alla giusta temperatura per il tempo giusto.

Charcohol
Concept del ristorante e cocktail bar Charcohol di Studio8.

L’asse del tempo include tre sale da pranzo che rappresentano concettualmente il legno e la sua trasformazione in carbone e poi in cenere. Una colonna di legno parzialmente bruciata è sospesa su un blocco di pietra lavica nel portico d’ingresso: qui una nuova porta è stata aggiunta senza toccare la struttura originale in mattoni grazie a un sistema di acciaio e vetro. La sala centrale è stata trasformata con tinte scure, mentre la terza sala ha pareti intonacate di bianco-grigio e, come la prima, conserva i mattoni.

L’asse della temperatura comprende la cucina e il camino ed è visibile grazie alle piastrelle rosse collocate a pavimento. Al centro degli assi c'è il bar con una gigantesca installazione di foglie di palma a ventaglio posta sopra. Un’area outdoor completa l'asse della temperatura.

Progetto:
Charcohol Restaurant and Cocktail Bar
Luogo:
Fengshengli , Lane 245 North Maoming Road, Shanghai
Programma:
Ristorante e cocktail bar
Architetti:
Studio8
Leading architects:
Shirley Dong, Andrea Maira
Committente:
Charcohol
Aziende di costruzione:
Shanghai Tuoqi Construction and Decoration Co., Ltd
Brand:
Bentu, Lost&Found, Ziin, Zaozuo, Zara Home, Aytm, Puebco, Mosa
Area:
300 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram