La domesticità aziendale nella sede di una startup a Verona

Studio Wok ristruttura un vecchio edificio industriale usando pareti di policarbonato e piante tropicali.

A Verona un edificio industriale diviso su due piani, per una superficie totale di 1.000 mq, è stato ristrutturato dallo studio milanese Wok per conto della startup digitale di e-commerce Milkman.

Legno e policarbonato, così come numerose tende e piante tropicali, sono i componenti principali che caratterizzano questi interni, creando un ambiente confortevole e domestico. Il policarbonato, in particolare, viene sfruttato utilizzandone varie trasparenze, giocando con la luce e con i diversi livelli di privacy che può garantire.

La pianta quadrata dei due piani, è stata articolata tenendo conto di alcuni muri divisori e di servizi preesistenti, scegliendo di organizzare le stanze private lungo il perimetro e lasciare al centro degli ampi spazi collettivi.

Milkman HQ. Progetto Studio Wok. Foto Federico Villa studio.

In queste agora centrali sono stati posizionati degli oggetti scultorei per scandire lo spazio e creare dei momenti di pausa. Al primo piano un setto divisorio concavo, che pare più una serra, separa due aree lavoro open-space e, allargandosi alle estremità, ospita nello spessore del muro una zona stampanti e una phone booth, ormai immancabile. Al piano superiore due pedane mobili a scalini creano un piccolo anfiteatro, disegnando lo spazio a seconda delle attività da svolgere.

Progetto:
Milkman HQ
Luogo:
Verona, Italia
Architetti:
Studio Wok
Collaboratori:
Federica Torri
Committente:
Milkman SPA
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram