Una casa di campagna in un fienile ristrutturato a Verona

Il progetto di Studio Wok reinterpreta le qualità dell’edificio esistente, per costruire gli spazi e le estetiche di un’abitazione contemporanea.

Studio Wok, casa di campagna al Chievo, Verona, Italia, 2018

Studio Wok, l’atelier di progettazione di Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue, con sede a Milano, prosegue le sue ricerche sul tema dell’abitare contemporaneo. Dopo alcune riuscite ristrutturazioni di appartamenti in città, tra cui un attico all’interno della milanesissima Ca’ Brutta di Giovanni Muzio, è ora la volta di una casa di campagna, al Chievo, nei pressi di Verona. 

Non è tanto la scala dell’intervento a cambiare – il piccolo fienile ristrutturato totalizza circa 250 metri quadri di superficie calpestabile – quanto le strategie messe in atto per “fondare” il focolare domestico, strutturarne gli spazi e caratterizzarne le estetiche.

Il progetto di Studio Wok attinge ampiamente dalle qualità dell’edificio esistente e reagisce con gli elementi e le atmosfere del suo paesaggio rurale-produttivo. Una grande magnolia, oggetto di affezione dei committenti, è conservata come fulcro verso cui si orientano concettualmente tanto il giardino e la piscina all’aperto, quanto le stanze dell’abitazione, tutte attraversate al tramonto dall’ombra della chioma dell’albero. Funzionale all’originaria destinazione del fienile, il vuoto interno a tutt’altezza è in parte conservato nella configurazione della zona giorno, su cui le camere da letto affacciano come volumi sospesi. L’involucro antico permane come perimetro della casa contemporanea, e sulla sua superficie si accostano segni nuovi –  le cornici delle finestre in Biancone e i serramenti in larice, tra cui quello monumentale che chiude l’apertura ad arco del soggiorno – e memorie riscoperte – i ciottoli di fiume liberati dall’intonaco, all’esterno, e le travi in legno, che affiorano e contrastano con il bianco delle pareti interne dei piani superiori.

Studio Wok, casa di campagna al Chievo, Verona, Italia, 2018
Studio Wok, casa di campagna al Chievo, Verona, Italia, 2018
Progetto:
casa di campagna
Luogo:
Chievo, Verona, Italia
Architetti:
Studio Wok
Partners Studio Wok:
Marcello Bondavalli, Nicola Brenna, Carlo Alberto Tagliabue
Collaboratori:
Federica Torri
Opere edili:
PFM contract
Serramenti e falegnameria su misura:
GF Arredamenti
Pavimenti in pietra:
Grassi Pietre
Progetto strutturale, contenimento energetico, sicurezza:
Studio Tecnico associato Breoni
Agronomo:
Simone Bellamoli
Superficie:
250 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram