Le guide di Domus al Salone del mobile e Fuorisalone 2019

Zona Tortona: gli eventi da non perdere

La novità di quest'anno riguarda gli olandesi di Ventura Projects che annunciano Ventura Future 2019 in collaborazione con Base Milano. E ritornano in Tortona.

Plastic stone tiles, EnisAkiev, Photo Enis Akiev

Ventura Future
Nei 3.700 mq del Base Milano (ex fabbrica dell'Ansaldo in via Tortona 54 e in via Bergognone 34) si sposta il progetto Ventura Future 2019, che si presenta come un’area espositiva ricca di progetti dal design rivoluzionario e innovativo focalizzato sulle visioni del future, proposte da designer internazionali, studi, organizzazioni e accademie di tutto il mondo.
Ventura Future propone il tema “Design Stories”, ovvero dal design di oggetti si passa al design di storie: i visitatori potranno prendere parte a numerosi progetti che si interrogano sulle questioni internazionali più attuali, anche attraverso i sensi.
Quest'anno, per la prima volta, l'ingresso sarà a pagamento, 5 euro (prevendite qui Ventura tickets). Gli orari di apertura del Base sono: dalle 9,30 alle 20. Open evening mercoledì 10 aprile con apertura fino alle 22. Domenica 14 aprile, sarà invece aperto fino alle 18.
Per informazioni: Ventura projects


Aldo Cibic – Aesthetics of Vitality

Dall'8 al 14 aprile Aldo Cibic racconta se stesso e i suoi lavori con una mostra all'interno del boutique hotel Savona 18 Suites (via Savona 18). Verranno inseriti disegni, fotografie e installazioni per coinvolgere i visitatori all'interno della poetica di Aldo Cibic. Nel Garden 18, la corte interna di 310 mq, arredata da Roda, diventerà un salotto open air, dove verranno ospitati alcuni paesaggi-installazioni di Blumohito.


Black Fox Market

Il Black Fox Market ritorna durante la design week in zona Tortona. Artigiani selezionati provenienti da tutta Italia mostreranno le proprie creazioni negli spazi della Falegnameria di via Tortona 26 (Aperto dal 9 al 14 aprile, dalle ore 10 alle 21)

Feel Home with Ikea. Living with sound and light
Un'esperienza di luci e suoni che ruotano intorno ai prodotti Symfonisk realizzati da Ikea con Sonos. Si scoprirà come suona una cucina o quale sia il sound della notte. Alla Torneria Tortona in via Novi 5.

Feel Home with Ikea. Living with sound and light. Prodotti Symfonisk realizzati da Ikea con Sonos

Tortona Rocks
Quest'anno il tema è “Design Awareness”: una riflessione su come fare design, inteso come sistema culturale trasversale, implichi un costante confronto con l’evoluzione dei paesaggi sociali, tecnologici, scientifici, comunicazionali, ripensando alcuni dei suoi paradigmi.
L'evento, all’interno dell’Opificio 31 (via Tortona 31), ospita una collettiva che comprende oltre 20 progetti internazionali, 60 designer e 50 aziende.
Da non perdere l'installazione multidimensionale di design ambientale a firma dell’artista britannico Alex Chinneck per IQOS che cambierà la percezione di Opificio 31. Saranno anche in mostra progetti che offrono soluzioni concrete per salvaguardare l’ambiente con “Norvegian Presence”, “Belgium is Design”, “100 domande per domani” di IED.
Oltre a trovare nuovi scenari tecnologici indagati da Sony Design, Hyundai, Peugeot Design Lab, Samsung, CA-VA, Autodesk. Mentre Citroën coinvolgerà il pubblico in un percorso espositivo tra heritage e futuro, a firma di Matteo Ragni Studio.
Per informazioni: www.tortonarocks.com.

Immagine di apertura: Plastic stone tiles, EnisAkiev, 
foto di Enis Akiev. Ventura Future, BASE Milano

Evento:
Fuorisalone 2019
Distretto:
Tortona Design District
Date di apertura:
8-14 aprile 2019
Sito web:
www.tortonadesignweek.com

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram