Le guide di Domus al Salone del mobile e Fuorisalone 2019

Fuorisalone 2019: guida ai distretti

Dal 9 al 14 aprile Milano aprirà i suoi distretti del design in contemporanea con il Salone del Mobile. Più di 1000 eventi animeranno la città. Ecco i distretti.

Fuorisalone 2018. Foto di Stefania Tagliabue

Il Fuorisalone è ormai diventata l'anima mondana della settimana del design: eventi, installazioni, presentazioni di nuovi prodotti e party esclusivi, sono diffusi su tutto il territorio di Milano. Per riuscire a orientarsi, vi segnaliamo i distretti del design che racchiudono la maggior concentrazione di tutto questo.
Anche se, girando per la città, potreste sempre trovare angoli inaspettati ed eventi esclusivi.
Le principali zone sono: Brera, Tortona, Isola , Centro, 5vie, Bovisa, Ventura Lambrate.

Tranne ai party esclusivi e all'evento Ventura Future a pagamento (5 euro) , gli accessi sono liberi e gli orari partono per tutti da circa le 10 fino alle 20/21, con apertura straordinarie anche serali. Da ricordare: l'ultimo giorno del Salone, il 14 aprile, gli eventi chiudono prima. Non rischiate di andare all'ultimo: potreste trovare l'installazione smontata o la mostra chiusa.

I distretti sono davvero ampi ma, se non avete un particolare interesse, potete girarne uno di quelli principali in poco più di mezza giornata, dedicando agli altri qualche ora o solo un passaggio al volo.


Oltre ai distretti principali:

Da segnare in agenda, una visita alla Triennale (viale Alemagna 6) che ospita la mostra “Broken Nature: Design Takes on Human Survival”, un’indagine sui legami delicati che uniscono gli uomini all’ambiente naturale.

Mentre in stazione Centrale, verrà aperta la Sala Reale che farà da cornice alla selezione di design austriaco “Pleasure & Treasure” a cura di Vasku & Klug. Sempre vicino alla stazione (via Ferrante Aporti) ci sarà Ventura Centrale: negli spazi sotto gli archi della ferrovia ci saranno 17 installazioni , tra cui la grande bolla di vetro del designer giapponese Keita Suzuki per l’azienda AGC.

All'Ippodromo di S.Siro (Piazzale dello Sport, 16 ) “Leonardo Horse Project” che si inaugura il 10 aprile: 12 artisti (Markus Benesch, Marcelo Burlon, Matteo Cibic, Serena Confalonieri, Simone Crestani, Roberto Fragata, Andrea Mancuso, Vito Nesta, Daniele Papuli, Elena Salmistraro, Mario Trimarchi e Marcel Wanders. ) reinterpretano il Cavallo di Leonardo, alto 7 m per 10 tonnellate di peso. Le opere verranno poi dislocate in diverse zone della città.

Il consiglio è quello di scaricare una guida online (o cartacea: si trovano all'ingresso di ogni evento/showroom), segnarvi gli appuntamenti a cui tenete di più e poi cercare di rispettare il giro che vi siete prefissati. Tanto sarà praticamente impossibile rispettarlo.

Immagine di apertura: Fuorisalone 2018, foto di Stefania Tagliabue 

Evento:
Fuorisalone 2019
Dove:
luoghi vari, Milano
Date di apertura:
8-14 aprile 2019
Sito web:
www.fuorisalone.it

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram