Salone 2018: cosa vedere in Zona Santambrogio Design District

Da Franco Albini alla presentazione della città del futuro, zona Santambrogio design district arriva al Fuorisalone 2018 con progetti ed eventi inediti.

Zona Santambrogio, patrocinata dal Comune di Milano e ideata da Re.rurban Studio, è il progetto di comunicazione nel cuore della città,  nel territorio tra Via San Vittore e Piazza Castello. Durante il periodo del Fuorisalone si presenta come un continuum di eventi e progetti dalla storia dell’architettura milanese, passando per l’innovazione di giovani progettisti, fino alla visione della città del futuro.

La mappa di Santambrogio design district

DOUTDESign, a La Cordata, vedrà esporre designers selezionati da tutto il mondo, under 35, chiamati  a presentare prototipi e prodotti innovativi, con attenzione all’autoproduzione e alla sostenibilità dei processi. Quest'anno presenzierà in mostra con un prodotto inedito, la ‘Poltrona Sospesa’, di Franco Albini, e proporrà la seconda edizione di ‘INHABITS – Milano Design City’, negli spazi di Piazza Castello e Parco Sempione in collaborazione con la casa editrice DDN - Design Diffusion. Ispirato alle Esposizioni Universali, e in particolare alle Triennali di Milano di inizio ‘900, in cui aziende e progettisti mettevano in mostra il meglio della produzione abitativa contemporanea, Inhabits mette a disposizione degli abitanti del futuro soluzioni innovative per vivere lo spazio urbano e suburbano, tra tecnologie, materiali e brands.

Fig.01 Piuarch, Inhabits, Fuorisalone 2018
Fig.02 Massimiliano Mandarini, Green smart living, Inhabits, Fuorisalone 2018
Fig.03 Rubner haus spaceship, Inhabits, Fuorisalone 2018
Fig.04 Luca Curci Architects, Meditation Pavilion, Inhabits, Fuorisalone 2018
Fig.05 Biosphera, Inhabits, Fuorisalone 2018

Apriranno al pubblico la loro storica sede La Fondazione Franco Albini e la fondazione Achille Castiglioni. Quest'anno, per i 100 anni di Achille Castiglioni, La Fondazione ha ideato la speciale mostra/evento “100x100 Achille” con un progetto fuori dall’ordinario: alcuni tra i più importanti designer del mondo sono stati invitati a una grande festa ed è stato chiesto loro di scegliere per Achille un regalo, che hanno inviato insieme a un biglietto d’auguri personalizzato.
La festa è l’occasione per festeggiare Achille Castiglioni e tutto quello che il grande Maestro ha significato per il design contemporaneoe i suoi protagonisti di oggi.
Anche lo spazio Rossana Orlandi sarà aperto al pubblico per tutta la settimana del Fuori, un universo sospeso nel tempo, cuore pulsante di una Milano che si nutre d’arte.

Fig06. Fondazione Franco Albini, Fuorisalone 2018
Fig07. Fondazione Franco Albini, Fuorisalone 2018
Fig08. Fondazione Franco Albini, Fuorisalone 2018
Fig09. Fondazione Franco Albini, Fuorisalone 2018
Fig10. Fondazione Achille Castiglioni, Fuorisalone 2018
Fig11. Spazio Rossana Orlandi, Fuorisalone 2018

Officine Saffi presenterà The thing in your mind, la prima personale italiana di Anders Ruhwald. Il titolo e il concept sono legati alla definizione che Ruhwald predilige per le proprie sculture: oggetti “site sensitive”, che scatenano riflessi concettuali nell’osservatore, provocando concatenazioni di ricordi, desideri, inganni cognitivi e false tautologie delle immagini, a partire dagli inediti rapporti che gli oggetti stabiliscono con l’ambiente e l’architettura. Ad Avanzamento Progressivo, un laboratorio aperto, potrete incontrare artisti e prendere parte
ad eventi multidisciplinari come live painting, laboratori di rilegatoria, talk sullo stato dell’arte contemporanea, proiezioni di video e documentari e selezione di musica in vinile. Lo spazio cambierà pelle ogni giorno, includendo lo spettatore nel processo creativo degli artisti che, proprio in quei giorni, allestiranno le opere che andranno a comporre, un ambiente inizialmente disallestito.

A Cascina nascosta verrà invece presentato il lavoro TOKITALY “Shibuya: incrocio tra design e artigianato”di Alessandro Iovine e la mostra FORO, di Foro studio. Art Gallery ospiterà invece la creatività di Anna Maria Tulli e il suo racconto realizzato attraverso macrofotografie di muri che danno vita a quadri e complementi d’arredo . “Ritratti” di animali possenti e carichi di energia vestono le pareti dell’insolito spazio espositivo ricavato in una cascina nel cuore della città.

Fig.12 Foro Studio, Cascina Nascosta, Fuorisalone 2018
Fig.13 Anders Ruhwald, The thing in your mind, Officine Saffi, Fuorisalone 2018
Fig.14 Anders Ruhwald, The thing in your mind, Officine Saffi, Fuorisalone 2018
Fig.15 Anders Ruhwald, The thing in your mind, Officine Saffi, Fuorisalone 2018
  • Zona Santambrogio
  • Fuorisalone 2018 / Salone del Mobile 2018
  • 17–22 aprile 2018
  • Milano, centro