Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Salone 2018: 5 luoghi da vedere a Porta Venezia 

Nel cuore del liberty milanese, lo spirito flâneur del distretto coniuga design ed enogastronomia. 

La libreria Stamberga,  Porta Venezia, Milano Design Week 2018

Giunto alla sua sesta edizione, il circuito del distretto di Porta Venezia offre un programma che unisce al design a un percorso enogastronomico, alla scoperta del quartiere e della sua architettura Liberty.  

A villa Necchi Campiglio, il FAI – Fondo Ambiente Italiano –  celebra uno dei massimi scultori italiani del Novecento, Arturo Martini, attraverso un percorso pensato da Amedeo Porro, Paolo Baldacci e Nico Stringa. La mostra è incentrata sull’altorilievo monumentale Giustizia Corporativa di Martini presso il Palazzo di Giustizia di Milano. L’esposizione rilegge il rapporto dell’artista  con la città ed è realizzata in memoria di Claudia Gian Ferrari, una delle prime studiose a valorizzare l’artista.
La Galleria del Centro Ceco di via Morgagni ospita la mostra “Un secolo di design ceco. Dal Cubismo al XXI secolo”. L’esposizione celebra i cento anni della nascita del paese presentando una rilettura della storia del suo design, da Alfons Mucha a Škoda Auto. La mostra è curata da Iva Knobloch – Museo delle arti decorative di Praga – e Qubus.

Il poliedrico spazio di Stamberga è una libreria, galleria e negozio di cancelleria. Per questa Milano Design Week lo spazio coinvolge diversi ospiti per l’allestimento nella corte di via Melzo 3. Sono presenti i pezzi di design italiano del XX secolo di 1+1 Historical Design Gallery di Andrea Scarabelli, gli articoli iconici in giunco e midollino di Bonacina 1889, le sete giapponesi di Sen factory. A fare da cornice è l’esposizione fotografica “Praeludium” di Marco Beretta.
Porta Venezia in Design vede anche la terza edizione di “Doppia Firma, dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato”. La mostra è l’occasione per dare vita a una collezione di 13 pezzi unici, ognuno nato dall’incontro fra un designer e un artigiano. La contaminazione fra i due campi è al centro della riflessione di “Doppia Firma” a Villa Mozart.
Creazioni di Interni di via Rosolino Pilo lancia il Custom Art Design Party. Giampiero Romano, fondatore della storica bottega, dopo avere realizzato una collezione di pezzi unici per la rivista Toiletpaper, presenta per l’occasione la sua nuova linea di mobili e complementi d’arredo personalizzabili.

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram