10 nuovi progetti tech che semplificano la vita outdoor

Dalla turbina eolica all’accessorio per igienizzare le bottiglie d’acqua, una selezione di proposte innovative, quasi tutte in crowdfunding, pensate per esperienze all’aria aperta. 

SunnySide Non è un semplice contenitore per alimenti ma molto di più. Infatti, SunnySide è in grado di mantenere il cibo caldo grazie all’energia fornita dal powerbank integrato che può ricaricarsi sfruttando i raggi solari: anche quando siamo fuori casa e non disponiamo di un collegamento alla rete elettrica. Può riscaldare i pasti fino a 7 volte con una singola carica raggiungendo la temperatura massima di 75°C. È dotato di moduli per dividere lo spazio in scomparti in cui riporre cibi diffrenti, controlli per regolare le impostazioni e un display che mostra la temperatura interna e altre informazioni. È grande 23 x 11,7 x 8,6 cm. Sarà rilasciato in 5 colori differenti a partire da circa 78 euro.

ICEFOX Portable Drink Cooler Sfrutta una tecnologia brevettata che permette di bere un drink fresco in pochi minuti e di mantenerlo freddo per ore: senza usare il ghiaccio. Dal vino alla birra e dall’acqua al succo d’arancia, può rinfrescare qualsiasi bevanda senza richiedere alcun tipo di pre-raffreddamento: è sufficiente versare il liquido all’interno del contenitore che verrà poi posizionato all’interno della base dedicata che può abbassare la temperatura della bevanda di 1°C al minuto e, attraverso il tappo intelligente, possiamo conoscere la temperatura raggiunta. Si può acquistare a partire da circa 195 euro e le prime unità saranno consegnate ad agosto 2022.

MAX PUMP2 PRO Tascabile, pesa solo 160 grammi ma è in grado di svolger ben quattro funzioni differenti: pompa ad aria, a vuoto, lanterna e powerbank. Ideale per essere portata ovunque senza occupare troppo spazio, integra una batteria da 3600 mAh che può caricare uno smartphone o tablet tramite USB. Infine, può essere usata come lampada per 12 ore a 500 lumens di potenza. Si può acquistare a 38 euro.

Moruta È una tenda versatile, infatti, è progettata per chi si muove in bicicletta e pensata per occupare poco spazio oltre ad essere facilmente trasportata: infatti, sfrutta la bicicletta come telaio per mantenersi aperta. È dotata di doppio ingresso ed è realizzata con materiale impermeabile. Viene fornita con 12 pioli da campeggio, 2 aste e 2 supporti per freno a disco. Le dimensioni interne dipendono dalla grandezza della bici. Il rilascio è previsto a marzo 2023 ma si può già preordinare su Kickstarter a circa 300 euro.

YH300 È un tavolo da campeggio multifunzione. Oltre ad essere il compagno perfetto durante i pasti monta sulla superficie un pannello solare da 200Wh e una batteria integrata da 310Wh utili per alimentare dispositivi esterni: dal laptop a un frigorifero da campeggio. Offre anche una base per ricaricare senza fili i dispositivi compatibili e connettività Bluetooth per riprodurre la musica attraverso gli altoparlanti interni. È grande – quando aperto - 72 x 50 x 56 cm e pesa 9 kg. Si può preordinare da circa 485 euro e le prime spedizioni sono previste dal prossimo settembre.

Shine Questa turbina portatile trasforma il vento in energia spendibile per alimentare i nostri dispositivi: dallo smartphone a una lampada da campeggio. Monta una turbina da 40W con lame da 60 cm di diametro e una batteria da 12.000 mAh. Silenziosa, può essere installata in pochi minuti e funziona in range di temperatura compreso tra 0 e 40°C. Pesa circa 1,3 kg e quando chiusa occupa 35 x 10 cm. Disponibile da circa 577 euro, le prime consegne sono previste ad ottobre 2022.

Nuvoe Pod È un dispositivo di piccole dimensioni progettato per essere inserito in qualsiasi borraccia o bottiglia e che, grazie alla tecnologia a luce UV-C, purifica l’acqua e igienizza il contenitore rimuovendo il 99,9999% degli agenti patogeni. Sfrutta un sistema magnetico che vede l’uso di una piastrina esterna utile per fissare Nuvoe Pod alle pareti della bottiglia e permetterci di muovere il contenuto mantenendolo stabile al suo interno. È grande 5 x 3,2 cm e dispone di una batteria ricaricabile. Si può ordinare a 67 euro anche con una borraccia da 620ml.

GerTent È una vera stanza portatile che può ospitare fino a 8 persone e si richiude diventendo uno zaino. Pesa circa 40 kg e si installa in 20 minuti. Resiste all’acqua e fango, gli interni sono realizzati con materiale ignifugo ed è grande circa 4 x 4 x 2,3 m consentendo agli ospiti di soggiornare all’interno rimanendo anche in piedi. Adatta per essere utilizzata in qualsiasi stagione dell’anno, è dotata di due finestre e quattro porte. Si può ordinare su Indiegogo da 1.645 euro.

Caveman Questo barbecue pieghevole e portatile è l’accessorio ideale per chi ama il campeggio o vorrebbe avere sempre a portata di mano uno strumento poco ingombrante per poter preparare un buon arrosto in qualsiasi momento. Con un design originale, si richiude occupando poco più di un centimetro di spessore e consente di regolare l’altezza della griglia di cottura. La versione pensata per due persone costa 147 euro e le consegne sono previste a novembre.

MAX COOLER Racchiude ben quattro dispositivi differenti utili per chi ama la vita outdoor. Infatti, non è un semplice ventilatore ma anche un repellente per insetti, lanterna da campeggio e powerbank. È possibile regolare la potenza del flusso d’aria raggiungendo una velocità di 5 metri al secondo e, se usata come lanterna, offrire luce fino a 350 lumens. Può ricaricare un iPhone 13 più di due volte e, inserendo il pad repellente, allontana gli insetti per 8 ore coprendo una superficie di raggio ampio 6 metri. È su Indiegogo da 59 euro.

Durante lo scorso anno le vacanze outdoor hanno registrato un aumento rispetto ai soggiorni prenotati in hotel. Un report pubblicato da Pitchup – piattaforma di instant booking specializzata in campeggi e villaggi turistici – conferma questa tendenza, rivelando che, durante i primi quattro mesi del 2022, l’Italia ha registrato un + 640% delle prenotazioni rispetto al 2021.

Ma si tratta di una tendenza globale. E in tutto il pianeta, coloro che amano concedersi pause dal lavoro e dal caos metropolitano immergendosi completamente nella natura, troveranno utili alcune proposte pensate per facilitare la vita all’aperto.

È il caso per esempio del gadget tascabile che può essere immerso in bottiglie e borracce e che, sfruttando la tecnologia a luce UV-C, può igienizzarle rimuovendo il 99,999% degli agenti patogeni, o della turbina portatile che genera energia elettrica sfruttando le correnti e la immagazzina in una batteria da 12.000 mAh permettendoci di alimentare lo smartphone oppure uno smartphone o, ancora, del barbecue dal design innovativo che può essere richiuso occupando circa un centimetro e risposto anche in spazi molto ridotti.

Ma le proposte sono numerose: ecco però una selezione di 10 dispositivi tecnologici e di design (lanciati in crowdfunding) utili per facilitare le vacanze outdoor. Ricordiamo che si tratta di progetti lanciati in crowdfunding, pertanto arriveranno ufficialmente nelle nostre mani solo se ci saranno i sostenitori necessari per completare la campagna con successo.

SunnySide

Non è un semplice contenitore per alimenti ma molto di più. Infatti, SunnySide è in grado di mantenere il cibo caldo grazie all’energia fornita dal powerbank integrato che può ricaricarsi sfruttando i raggi solari: anche quando siamo fuori casa e non disponiamo di un collegamento alla rete elettrica. Può riscaldare i pasti fino a 7 volte con una singola carica raggiungendo la temperatura massima di 75°C. È dotato di moduli per dividere lo spazio in scomparti in cui riporre cibi diffrenti, controlli per regolare le impostazioni e un display che mostra la temperatura interna e altre informazioni. È grande 23 x 11,7 x 8,6 cm. Sarà rilasciato in 5 colori differenti a partire da circa 78 euro.

ICEFOX Portable Drink Cooler

Sfrutta una tecnologia brevettata che permette di bere un drink fresco in pochi minuti e di mantenerlo freddo per ore: senza usare il ghiaccio. Dal vino alla birra e dall’acqua al succo d’arancia, può rinfrescare qualsiasi bevanda senza richiedere alcun tipo di pre-raffreddamento: è sufficiente versare il liquido all’interno del contenitore che verrà poi posizionato all’interno della base dedicata che può abbassare la temperatura della bevanda di 1°C al minuto e, attraverso il tappo intelligente, possiamo conoscere la temperatura raggiunta. Si può acquistare a partire da circa 195 euro e le prime unità saranno consegnate ad agosto 2022.

MAX PUMP2 PRO

Tascabile, pesa solo 160 grammi ma è in grado di svolger ben quattro funzioni differenti: pompa ad aria, a vuoto, lanterna e powerbank. Ideale per essere portata ovunque senza occupare troppo spazio, integra una batteria da 3600 mAh che può caricare uno smartphone o tablet tramite USB. Infine, può essere usata come lampada per 12 ore a 500 lumens di potenza. Si può acquistare a 38 euro.

Moruta

È una tenda versatile, infatti, è progettata per chi si muove in bicicletta e pensata per occupare poco spazio oltre ad essere facilmente trasportata: infatti, sfrutta la bicicletta come telaio per mantenersi aperta. È dotata di doppio ingresso ed è realizzata con materiale impermeabile. Viene fornita con 12 pioli da campeggio, 2 aste e 2 supporti per freno a disco. Le dimensioni interne dipendono dalla grandezza della bici. Il rilascio è previsto a marzo 2023 ma si può già preordinare su Kickstarter a circa 300 euro.

YH300

È un tavolo da campeggio multifunzione. Oltre ad essere il compagno perfetto durante i pasti monta sulla superficie un pannello solare da 200Wh e una batteria integrata da 310Wh utili per alimentare dispositivi esterni: dal laptop a un frigorifero da campeggio. Offre anche una base per ricaricare senza fili i dispositivi compatibili e connettività Bluetooth per riprodurre la musica attraverso gli altoparlanti interni. È grande – quando aperto - 72 x 50 x 56 cm e pesa 9 kg. Si può preordinare da circa 485 euro e le prime spedizioni sono previste dal prossimo settembre.

Shine

Questa turbina portatile trasforma il vento in energia spendibile per alimentare i nostri dispositivi: dallo smartphone a una lampada da campeggio. Monta una turbina da 40W con lame da 60 cm di diametro e una batteria da 12.000 mAh. Silenziosa, può essere installata in pochi minuti e funziona in range di temperatura compreso tra 0 e 40°C. Pesa circa 1,3 kg e quando chiusa occupa 35 x 10 cm. Disponibile da circa 577 euro, le prime consegne sono previste ad ottobre 2022.

Nuvoe Pod

È un dispositivo di piccole dimensioni progettato per essere inserito in qualsiasi borraccia o bottiglia e che, grazie alla tecnologia a luce UV-C, purifica l’acqua e igienizza il contenitore rimuovendo il 99,9999% degli agenti patogeni. Sfrutta un sistema magnetico che vede l’uso di una piastrina esterna utile per fissare Nuvoe Pod alle pareti della bottiglia e permetterci di muovere il contenuto mantenendolo stabile al suo interno. È grande 5 x 3,2 cm e dispone di una batteria ricaricabile. Si può ordinare a 67 euro anche con una borraccia da 620ml.

GerTent

È una vera stanza portatile che può ospitare fino a 8 persone e si richiude diventendo uno zaino. Pesa circa 40 kg e si installa in 20 minuti. Resiste all’acqua e fango, gli interni sono realizzati con materiale ignifugo ed è grande circa 4 x 4 x 2,3 m consentendo agli ospiti di soggiornare all’interno rimanendo anche in piedi. Adatta per essere utilizzata in qualsiasi stagione dell’anno, è dotata di due finestre e quattro porte. Si può ordinare su Indiegogo da 1.645 euro.

Caveman

Questo barbecue pieghevole e portatile è l’accessorio ideale per chi ama il campeggio o vorrebbe avere sempre a portata di mano uno strumento poco ingombrante per poter preparare un buon arrosto in qualsiasi momento. Con un design originale, si richiude occupando poco più di un centimetro di spessore e consente di regolare l’altezza della griglia di cottura. La versione pensata per due persone costa 147 euro e le consegne sono previste a novembre.

MAX COOLER

Racchiude ben quattro dispositivi differenti utili per chi ama la vita outdoor. Infatti, non è un semplice ventilatore ma anche un repellente per insetti, lanterna da campeggio e powerbank. È possibile regolare la potenza del flusso d’aria raggiungendo una velocità di 5 metri al secondo e, se usata come lanterna, offrire luce fino a 350 lumens. Può ricaricare un iPhone 13 più di due volte e, inserendo il pad repellente, allontana gli insetti per 8 ore coprendo una superficie di raggio ampio 6 metri. È su Indiegogo da 59 euro.